La luna, Specchio delle emozioni, ci parla della notte, del passato, della nascita... e della morte! Percorrendo la ruota astrologica in 28 giorni, influenzerà quindi in poco meno di un mese le dodici case che compongono il nostro tema, transiterà successivamente i 9 pianeti e i grandi assi che si incrociano e si intrecciano per delineare il destino che ogni anima ha scelto di incarnare per imparare e... crescere! Pianeta più veloce dello zodiaco, la luna modellerà la nostra quotidianità e, in modo particolare, i nostri umori. L'astro che regola le maree basse o alte, da sempre scandisce i grandi cicli della natura e sembra allo stesso modo riflettere le fluttuazioni emotive del nostro psichismo e rivelare (senza spiegare) la nostra agitazione interiore che il linguaggio popolare illustrerà usando le formule consacrate "di cattivo umore, lunatico, lunare"...
Scopri la tua luna nel segno con la nostra nuovissima Applicazione "Il tuo segno lunare e scopri il tuo lato nascosto!".

Tanti aggettivi che esprimono la natura mutevole, incostante e piuttosto fantasiosa della luna! Quarto, piena, calante, crescente, essa non cessa di cambiare volto, aspetto, si nasconde e riappare, illumina o nasconde! Tende dunque a evolversi in funzione del momento e delle circostanze e può, a seconda della natura degli elementi che incontra nel suo corso frenetico, commuoverci, turbarci, irritarci, illustrando così perfettamente la costante... sebbene molto volatile... della nostra natura umana profondamente consegnata alle sue emozioni.
Se il Sole illumina il nostro percorso e ci informa sul posto che desideriamo occupare nel mondo terreno così come in quello spirituale, la luna ci conduce su sentieri più complessi dell'intuizione, degli impulsi e delle nostre compulsioni spesso dettate o quantomeno condizionate dall'eredità materna (talvolta prenatale) o addirittura ancestrale! La luna ci parla quindi del passato, del focolare, della nostra parte femminile (sia nella donna che nell'uomo), del nostro rapporto con la maternità e del nostro legame fondamentale con la madre!
La luna nel nostro tema
La luna rappresenta dunque in prima istanza la nostra origine, da dove veniamo. Così, si può analizzare attraverso il posto che occupa nel nostro tema natale e i legami che tesse con gli altri pianeti, la qualità dei rapporti che intratteniamo con nostra madre, ciò che questa ci trasmette di sé e della sua stirpe ma anche come vivremo e interpreteremo a nostra volta (ovviamente alla luce o all'ombra di questo bagaglio iniziale) il nostro ruolo di madre. Per quanto riguarda il genere maschile, definirà in parte il tipo di donna (la moglie più che l'amante) che cercheremo per il meglio o per il peggio prima di aver eventualmente scoperto, attraverso un lavoro su se stessi, il perché delle nostre attrazioni spesso compulsive e di poter allora elaborare scelte affettive più consapevoli, dettate dall'amore più che dal bisogno di ritrovare le proprie origini!
La luna e i suoi simboli
La luna, simbolo della femminilità, della fertilità e del nostro mondo emotivo indica anche la nostra attitudine (o meno) a muoverci, a cambiare, a viaggiare realmente o simbolicamente e inclina, secondo le disposizioni del tema, a sviluppare più o meno la nostra immaginazione e ad alimentare i nostri fantasmi! È nella notte che contempliamo più pienamente la luna ed è nel sonno che, liberati provvisoriamente dai filtri della ragione e della mente, ci abbandoniamo senza riserve ai nostri sogni e all'esplorazione più estrema dei nostri misteri... Così, la luna ci parla di noi ma anche di ciò che ci lega alla moltitudine, a quell'inconscio collettivo che ci detta le condotte più sagge come le più folli!
La luna nella sua funzione ombelicale e materna non ci separa, non ci dissocia ma ci invita piuttosto a fondersi tanto nella placenta quanto nella massa! Il pubblico, il popolo (e per estensione la democrazia), il mare (la madre...), la famiglia in generale, la popolarità e la vita pubblica sono tanti settori governati dalla natura ondeggiante, versatile, fluttuante, inglobante e talvolta delirante della nostra componente lunare... Se il Sole individualizza, separa e cerca di capire, la luna aspira ad assorbire, annegare, ispirare e tende alla fusione talvolta fino alla confusione.
Malleabile e dunque fondamentalmente influenzabile, l'astro si nutrirà successivamente delle correnti che attraversa e ci porterebbe ad abbandonarci incessantemente ai nostri stati d'animo se fortunatamente (e talvolta dolorosamente) non dovesse subire i raggiamenti contrastanti e spesso contraddittori delle nostre reti astrali personali che a prima vista ci invitano più spesso a tenere i piedi per terra che a staccarci... dalla luna! Irresistibilmente attratta dal campo magnetico della Terra, la luna rappresenta tutto ciò che incatena più o meno l'essere alla sua condizione umana più che spirituale sia per la manifestazione spesso intempestiva delle sue emozioni, per una fedeltà spesso cieca (alimentata la maggior parte delle volte da colpe sottese) al proprio legame familiare e infine per una dipendenza quasi irresistibile dal denaro, materiale color della luna vettore di alcuni dei suoi sogni e dei suoi più numerosi incubi!
La Luna nel tuo oroscopo mette l'accento sui tuoi bisogni di sicurezza, in particolare sul piano emotivo, il tipo di ambiente in cui ti esprimi meglio; valorizza il settore dello zodiaco dal quale puoi attingere la tua creatività.