Giove governa il segno del Sagittario e ci informa sulle ambizioni della persona. Sia sul piano umano, sociale o spirituale, il pianeta gigante (il più grande del sistema solare) tende ad amplificare, a moltiplicare ciò che tocca. Così possiamo aspettarci dal Dio degli Dei il meglio… come il peggio! Se Saturno tendeva a ordinare i piani e a costruire, a strutturare i nostri comportamenti e la nostra esistenza, Giove darà slancio all'edificio, vita all'ossatura.

Scoprite Giove in segno e in casa e il vostro sviluppo sociale Calcola gratuitamente la posizione di Giove.

Giove in astrologia
Vai a

    Grande dispensatore di opportunità, possiamo contare sulla sua presenza per animare, mettere in movimento e molto spesso scatenare l'evento, provocare l'incontro che ci permetterà di abitare e nutrire i grandi cicli di trasformazione regolati e annunciati dal movimento dei pianeti lenti (Plutone, Nettuno, Urano e Saturno) di cui egli conclude la lista con stile! Giove ha la reputazione di essere un grande dispensatore di generosità, di favorire l'espansione in tutti i campi della vita e rappresenta spesso le fortune che cadono dal cielo! Tuttavia diffidiamo di questa visione molto ottimista e dunque molto gioviana del pianeta perché se Giove promette la luna, non dimentichiamo che per tradizione governa il fulmine e può quindi altrettanto bene colpire e distruggere!

    Giove nel nostro tema

    Là dove Saturno apportava limitazione, costrizione e talvolta rinuncia, Giove ci invita ad allargare i nostri orizzonti e a spingere i confini del possibile. Non si tratta più di misurare e contenere ma di allargare, crescere… fiorire. Sotto la tutela di Giove l'individuo si afferma, cerca e trova il suo posto nella società, mira a riuscire nella sua integrazione e talvolta a raggiungere le vette. Sotto la tutela di Giove si sogna in grande, si vuole molto… a volte tutto!

    Così, il pianeta gonfia le nostre aspirazioni e a seconda del luogo che occupa nel nostro tema natale, esaspererà il nostro desiderio di regnare sul piano materiale e sociale, inducendoci allora a superarci per raggiungere i nostri obiettivi e parallelamente ma essenzialmente a ottenere l'approvazione della società. Perciò tutte le professioni che conferiranno in un modo o nell'altro onorevolezza e ispireranno rispetto saranno assimilate alla funzione gioviana. I giudici, gli insegnanti e i leader di ogni genere rappresentano simbolicamente la volontà di imporsi e il desiderio di riconoscimento legati alla natura generosa, ambiziosa e talvolta eccessiva del pianeta. E per coloro la cui ricerca non si accontenta più di piccole glorie provvisorie, il piano filosofico o spirituale rappresenterà lo sviluppo finale del potere di Giove che, se ama dettare le leggi e arbitrare gli scambi… sulla terra… non disdegna di esaltare i nostri ideali e di amplificare la nostra capacità di trascendere lo stesso piano terrestre per spiccare il volo… verso i cieli!

    Così, Giove, molto spesso rappresentato nella mitologia da un'aquila che, con le ali spiegate plana sopra le folle e si eleva quindi al di sopra della condizione umana, esprime il nostro bisogno… del divino ma anche la nostra sete di scoperta, il desiderio di evadere, di viaggiare, di esplorare altre regioni e di spingere ogni limite fino alle più alte regioni dello spirito! Le personalità segnate dal pianeta saranno spesso tentate di espatriare, sceglieranno talvolta un'attività che le condurrà lontano dal luogo di nascita e si realizzeranno non appena prenderanno la strada… verso altrove! Giove apre le porte, favorisce a priori le grazie del cielo, nutre la nostra immaginazione e spesso scatena le opportunità che permetteranno al nostro destino di scriversi...

    Attenzione però a non abusare del potere conferito dal pianeta di tutti i possibili e parallelamente di tutti gli eccessi per dissetare in modo sregolato le nostre tendenze alla megalomania, sprecare la nostra preziosa energia e adottare comportamenti bulimici. Attenzione a non cadere nella deriva di quegli esseri che, "divorati" dall'ambizione rischiano un giorno o l'altro di essere richiamati all'ordine da Saturno che allora verrà a sanzionare i loro eccessi… e li metterà di fronte alle loro responsabilità privandoli di tutto!

    Giove sul piano fisico rappresenta la funzione epatica, la qualità del sangue e del suo flusso e corrisponde ai fianchi e alle cosce… Stimola il nostro entusiasmo, decuplica i nostri slanci generosi e se riusciamo a canalizzare le forze vive che genera naturalmente, può permetterci un giorno o l'altro di raggiungere un ideale che sia terrestre, mondano o ultimamente... divino.

    Giove oggi

    Dal 16 maggio 2023, Giove transita nel segno del Toro che lascerà il 25 maggio 2024, non senza aver acceso il fuoco e provocato eventi in grado di far muovere le linee tanto a livello individuale quanto collettivo (l'uno potendo risultare dall'altro), persino rivoluzionare i nostri sistemi di pensiero, le nostre convinzioni diventando all'improvviso obsolete!

    Speriamo che sia per il meglio visto che a maggio (il 23), Giove formerà un aspetto favorevole con Nettuno. Una congiuntura che facilita il nostro accesso ai mondi sottili, superiori e ci collega armoniosamente alla nozione di universalità. Una comunicazione migliore, più spirituale tra i popoli? Una lezione venuta dall'alto, da altri mondi, dal cosmo?

    Tutto è possibile e da sperare che ci permetta di allargare i nostri orizzonti e aprire la nostra mente, il nostro cuore!

    Dal 26 maggio, Giove migra nei Gemelli fino al 9 giugno 2025. In esilio in questo segno duplice, il pianeta gigante, sebbene accresca la nostra curiosità per ogni cosa, non sempre ci illumina nel modo giusto. La tentazione di imbrogliare, il rischio di interpretare male potrebbero così falsare il quadro, disturbare la frequenza se non agiamo con rigore e nel pieno rispetto delle leggi! Possiamo tuttavia contare su Giove per rafforzare la comunicazione tra i popoli e favorire allora ogni tipo di accordo. Incrociamo le dita!

    Da sapere su Giove

    *Esilio di un pianeta: Quando un pianeta si trova nel segno opposto a quello che governa, si dice che è in esilio! La sua energia sarà allora più difficile da canalizzare, usare positivamente e soprattutto… consapevolmente. Il suo potere di irradiazione e d'azione ne risulterà diminuito e chiederà alla personalità di evolversi per imparare a gestirlo nel modo giusto.

    *Esaltazione di un pianeta: Quando un pianeta si trova in un segno che esalta le sue capacità. Così in Cancro, Giove attinge alla fonte materna (la Luna che domina questo segno fecondo) per nutrirsi, fiorire, estendersi e diffondere allora la sua natura generosa…

    *I segni cardinali: Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno ci invitano ad agire, ad iniziare più che a costruire. Collocandosi rispettivamente all'inizio dei quattro trimestri e delle stagioni (Ariete e inizio della primavera, il Cancro e l'inizio dell'estate, la Bilancia e l'inizio dell'autunno e il Capricorno che inaugura l'inverno) questi segni danno generalmente l'impulso per cominciare qualcosa, iniziare un ciclo ma non sono sempre sufficienti per costruire.