In alcuni paesi come l'India e il Tibet, l'astrologia è considerata ancora oggi una scienza. Questi governi affermano che si tratta di una «scienza antica» che non dovrebbe essere proibita. D'altronde alcune scuole possono insegnare l'astrologia; non è incompatibile con la loro concezione di laicità. In Occidente, invece, l'astrologia è stata completamente dissociata dall'astronomia. Una è considerata un passatempo mentre l'altra ha lo status di scienza ed è molto rispettata da fisici e ricercatori.

Eppure, gli oroscopi non hanno mai avuto tanto successo. Secondo un sondaggio SOFRES realizzato alcuni anni fa, il 90 % della popolazione francese conosce il proprio segno astrologico e il 50 % dichiara di credere nell'influenza dei pianeti sul proprio comportamento. Le persone che leggono il loro oroscopo lo fanno spesso per piacere, per divertirsi o per sognare un po'. Leggere il proprio oroscopo fa parte dei passatempi o delle abitudini ricreative degli individui. La fisica ha però dimostrato che i pianeti hanno meno influenza sull'uomo degli oggetti della sua vita quotidiana. L'astrologia è ora considerata dall'ambiente scientifico una superstizione.

Astrologia oggi: ruolo e presenza culturale
Vai a

    Alcuni ingegneri cercano tuttavia di fondare l'astrologia scientifica del futuro; persone come Eugène Caslant si sono interessate ai fondamenti scientifici dell'astrologia. Verso il 1950, André Barbault ha voluto mostrare i legami evidenti tra astrologia e psicologia; ha tra l'altro scritto un «Trattato di Astrologia» parlando di questa possibile relazione tra le due conoscenze. A poco a poco, nel corso del XX secolo gli astrologi sono stati sempre più rispettati. Germaine Soleil consultava in diretta su una radio nazionale. All'epoca Madame Soleil riscuoteva un immenso successo. Molti francesi la ricordano ancora per il suo buonumore.

    Tra i pochi astrologi noti ancora oggi possiamo citare Elisabeth Tessier. Ha pubblicato numerosi volumi sull'astrologia, molto facili da trovare in commercio.

    L'Astrologia moderna

    Ma l'astrologia moderna è più rappresentata da persone come Gauquelin o Nicolas. Gauquelin è divenuto maestro nel calcolo delle statistiche. Ha così dimostrato, grazie all'astrologia, che:

    • I militari o gli atleti nascono preferenzialmente in momenti in cui Saturno è vicino all'Ascendente o al Medio Cielo. Raramente hanno la Luna in questa posizione.
    • Gli scienziati e i sacerdoti nascono preferenzialmente nel momento in cui Saturno è vicino all'Ascendente o al Medio Cielo; al contrario hanno quasi mai Giove in questa posizione.
    • I politici, gli attori, i giornalisti... nascono principalmente quando Giove è vicino all'Ascendente o al Medio Cielo e raramente hanno Saturno in questa posizione.
    • I pittori e gli scrittori nascono nel momento in cui la Luna è vicina all'Ascendente o al Medio Cielo, e raramente hanno Marte in questa posizione.

    Un'altra statistica mostra il ruolo di Venere tra i musicisti e, curiosamente, anche tra i criminali! I risultati di queste statistiche hanno poche probabilità di essere dovuti al caso (circa 1 probabilità su 5 milioni), sono fedeli alla Legge dei grandi numeri. L'astrologia è una pratica radicata nella nostra cultura, ha resistito alle critiche dei razionalisti, ai rivolgimenti storici, ecc. E ancora oggi il libro di Nostradamus è uno dei più venduti in Francia! L'astrologia affascina ancora.

    L'astrologia in sé comprende diversi orientamenti: c'è l'astrologia psicologica o simbolista, senza dubbio la più diffusa oggi, l'astrologia umanista o transpersonale, l'astrologia condizionalista, l'astrologia karmica, l'astrologia genelthiaque, l'astrologia politica e mondiale, l'astrologia medica e l'astrologia scientifica o giudiziaria.

    Tutti gli aspetti della vita possono essere «analizzati» da questo sapere antico.

    Astrologia e Psicoanalisi

    Al contrario, possiamo affermare che l'evoluzione significativa dell'astrologia è iniziata con l'apparizione della psicoanalisi. In termini psicoanalitici, si può dire che l'astrologia è legata al Super-io. D'altronde, a ben guardare, gli astri sono situati al di sopra delle nostre teste. Per riassumere semplicemente, il Super-io rappresenterebbe l'inconscio. L'astrologia aiuterebbe a comprendere i meccanismi del nostro pensiero. L'astrologia potrebbe aiutare un soggetto a comprendere meglio il suo cammino di vita.

    Avrebbe ancora molti ruoli da giocare nel nostro mondo moderno: oltre a illuminare i soggetti, permetterebbe di essere più ascoltatori di sé, degli altri e del proprio ambiente. Gli Antichi conoscevano il ritmo delle stagioni, delle fasi lunari, così come i ruoli dei cicli planetari e il loro impatto sull'ambiente. Un astrologo ai tempi degli egiziani poteva prevedere il clima. Gli uomini non avevano affatto bisogno delle nuove tecnologie per conoscere «il futuro». Potevano prevedere un terremoto, la pioggia, la siccità, ecc.

    Oggi è diverso: l'uomo non è più sintonizzato sui ritmi biologici; invece di vivere in armonia con la Terra, cerca di averne il controllo. Se l'astrologia fosse nuovamente studiata, forse gli uomini imparerebbero a vivere più serenamente con il loro ambiente. Rispettarebbero la loro Madre Terra.

    L'astrologia può anche aiutare a comprendere il carattere di un soggetto fin dalla nascita. Permetterebbe di delineare una parte della sua identità e, in base al suo segno solare, i genitori avrebbero un'idea dei bisogni del loro bambino.

    L'Astrologia: un posto a sé nella nostra vita

    Ancora oggi l'astrologia è molto presente, ben più di un fenomeno di moda: sappiamo che è culturale. Che sia su internet, nei giornali o alla radio, non sfuggiamo al nostro oroscopo. Lo leggiamo, lo ascoltiamo! E infine, che ci si creda o no, ci piace leggerlo. Se scomparisse dall'oggi al domani, mancherebbe quel piccolo gusto speziato della curiosità nella vita. Che si consideri il proprio oroscopo come una fantasia o come un'orientazione da seguire, fa parte della nostra vita. A volte, i più interessati vanno oltre e decidono di consultare un astrologo o di realizzare il proprio tema natale; è un mezzo accessibile per farsi un'opinione sul momento migliore per agire in amore, nel lavoro, ecc. L'oroscopo è l'interpretazione dell'influenza dei pianeti su un individuo, e senza l'astrologia gli oroscopi non esisterebbero. Dunque, il posto dell'astrologia oggi rimane importante, non c'è da ingannarsi, tutto continua. Se volete saperne di più sull'astrologia mondiale, scoprite subito il tuo segno azteco e il tuo segno celtico completando semplicemente la vostra data di nascita.