Plutone, dio delle metamorfosi, governa il segno dello Scorpione di cui è il signore! Pianeta delle profondità dell'anima umana, ci invita a esplorare per comprenderle meglio e così tentare di canalizzare i nostri istinti più primari, le nostre paure ancestrali e i nostri dubbi abissali. Plutone è innanzitutto il Dio degli inferi della mitologia romana che inquieta perché ci costringe ad affrontare la nostra ombra ma è giusto, perché se si mostra insensibile alle nostre preghiere e suppliche, non ci infligge alcuna messa in discussione che non sia effettivamente indispensabile alla nostra evoluzione.

Scoprite Plutone per capire come gestite le vostre pulsioni "Calcolo di Plutone in segno e casa."

Il pianeta Plutone
Vai a

    Plutone nel nostro tema

    Quando questo pianeta tocca un settore del nostro tema natale, aspettiamoci dunque di essere scossi nelle nostre convinzioni e di dover guardare la realtà in faccia! Sotto la tutela di Plutone l'essere umano è costretto a perdere dei punti di riferimento che, in realtà, lo incatenano a un modo di funzionare mortifero. È quindi tempo di rinunciare al passato, di morire a se stessi per tentare di avventurarsi in un terreno sconosciuto ma quanto mai rigenerante. La fenice che muore e rinasce dalle sue ceneri illustra bene il processo plutoniano che non risparmia nulla e nessuno sul suo passaggio ma che alla fine ci permette di accedere a una nuova versione di noi stessi, più in conformità con la nostra essenza e soprattutto più in sintonia con ciò che abbiamo scelto di ancorare in questa esistenza. Il pianeta oscuro spazza via le nostre certezze e le nostre menzogne ma ci permette anche di scoprire potenzialità ancora inespresse e di trarne la sostanza più significativa!

    Plutone temibile, certo, ma anche promessa di grande e potente creatività! Sotto il regno di "il pianeta Plutone", potremmo tremare all'idea di essere messi di fronte alle nostre pulsioni inconfessabili e al nostro lato socialmente scorretto, ma grazie al suo potere di trasformazione abbiamo anche la possibilità di accedere alla lucidità di chi sa e che, al di là dell'illusione, ha finalmente accesso alla Verità! Il luogo che occupa nel tema natale di ciascuno determina il campo più propizio alla sua realizzazione, dove dovrà avvenire la metamorfosi e il polo che orienterà il senso della sua destinazione. Plutone impiega circa 250 anni per percorrere la ruota dello zodiaco ed è il suo passaggio in ogni segno che determinerà i grandi sconvolgimenti sia sociali che individuali!

    Plutone oggi

    Plutone è in transito nel Capricorno dal 26 gennaio 2008 e non lascerà definitivamente questo segno che il 20 novembre 2024, non senza aver sconvolto il nostro mondo da cima a fondo.

    Questo segno austero e rigido subisce quindi ormai da tempo i fulmini plutoniani e questo incontro al vertice ha già notevolmente cambiato le carte in tavola a livello mondiale, nella politica, nell'economia, nell'ecologia e nella nostra visione obsoleta delle società in cui viviamo. È necessaria una rivalutazione, e forse una distruzione, dei vecchi schemi. Le crisi che stiamo attraversando rivelano l'urgenza di concepire strutture più attente all'essere umano e a grandi valori fondamentali come il rispetto della nostra madre terra e di ogni essere che la abita.

    I nostri sistemi devono ora tenere conto di un'aspirazione (che sale, che sale) dei popoli a crescere, a liberarsi dai gioghi indegni che sopportano. La pressione, che sembra al culmine, non diminuirà necessariamente fino all'autunno 2024. Inoltre Plutone investirà ripetutamente il segno dell'Acquario (tra il 23 marzo e l'11 giugno 2023, tra il 21 gennaio e il 1° settembre 2024) e senza dubbio farà sentire i suoi effetti.

    Plutone in Acquario

    Attenzione, attenzione! Ecco un'associazione (segno-pianeta) che potrebbe davvero fare scintille e rivoluzionare radicalmente il nostro universo.

    La scienza potrebbe (per il meglio o per il peggio) prendere il comando e i nostri scienziati (saggi o folli) decidere del nostro destino. Se teniamo ben salde le redini ed evitiamo le derive (sperimentazioni abusive, eugenetica sfrenata, ecc.), si può sperare nel meglio da scoperte che potrebbero permetterci di migliorare la sorte dell'essere umano e del nostro bellissimo pianeta.

    Al contrario, se lasciamo libero sfogo alla sete di potere di alcuni e non riusciamo a dire "No!", attenzione alla perdita dei nostri valori essenziali.

    Tuttavia possiamo (sotto l'influenza dell'aspetto umanista del segno) optare (non senza lottare per i nostri diritti) per la versione più elevata, la più ispirata di un cambiamento radicale annunciato. Difendendo per esempio un modello di società in cui l'umano occupa il primo posto, dove la cura del bene di ciascuno e di tutti prevale su qualsiasi altra considerazione (di profitti, di redditività, di potere, ecc.).

    Plutone in Acquario potrebbe quindi farci passare entro il 19 gennaio 2044 (data in cui Plutone investirà il segno dei Pesci) da un mondo a un altro.

    Sta a noi scegliere se lo vogliamo fondatore di un transumanesimo distruttivo o imbevuto d'amore, di uno spirito di condivisione, di solidarietà, di rispetto che ne beneficerebbe allora tutti. A cominciare dal nostro meraviglioso pianeta blu. Benvenuti a bordo!

    Se siete Acquario

    Voi che generalmente amate il cambiamento, non state quasi mai fermi e siete sempre un passo avanti rispetto a tutti, sarete accontentati! Da chi? Da Plutone che investirà il vostro segno provvisoriamente tra il 23 marzo e l'11 giugno 2023, ma farà nuovamente capolino tra il 21 gennaio e il 1° settembre 2024 per poi definitivamente "occuparlo" più a lungo (tra il 20 novembre 2024 e il 19 gennaio 2044)!

    Non (più) si tratta allora di aggrapparsi al passato, ma piuttosto di tuffarsi a piedi pari nella novità. La vostra esistenza potrebbe essere scombussolata, trasformata radicalmente! Se da tempo pensavate a una riconversione, a esplorare altri territori, altri potenziali, a cambiare lavoro o addirittura vita, dovreste avere l'opportunità (a partire dalla primavera 2024) di prendere una svolta a 90 gradi!

    Quando Urano (a partire da luglio 2025) effettuerà una prima incursione nel segno dei Gemelli, i semafori dovrebbero definitivamente diventare verdi e vi collocare sulla rampa di lancio (se non siete già decollati prima)!