Urano governa il segno dell'Acquario e ci parla di amicizia, fraternità, amore universale ma può anche trascinarci, se non si padroneggia la sua potenza con consapevolezza, sulle vie dell'intolleranza, del giudizio e dell'eresia! Se ci libera dagli schemi di vita superati che ci mantengono in uno status quo sclerotizzato, rischia altresì di spingere alcuni a oltrepassare i limiti e, vantandosi di avere un passo avanti su tutti gli altri, imporre le proprie vedute progressiste spesso senza tener conto delle difficoltà che il resto dell'umanità incontra nel seguirne i passi illuminati, pur lambendo talvolta precipizi molto pericolosi. Con Urano, attendiamoci di incontrare l'estremo e di flirtare con la trascendenza. Riponiamo con cura le idee preconcette per esprimere apertamente e liberamente le nostre idee più folli!

Calcola la posizione di Urano per sapere cosa ti differenzia dagli altri "Calcolare Urano in segno e in casa."

Il pianeta Urano
Vai a

    Urano nel nostro tema

    Il pianeta dell'evoluzione e delle grandi rivoluzioni che sopraggiungono prima o poi nel corso delle nostre esistenze non colpisce mai per caso. Se senti che in un settore o nell'altro della tua vita manifesti una netta tendenza ad aggrapparti a rami secchi, conta su Urano e la sua terribile energia per tagliare di netto e separarti per sempre da ciò che, più o meno, frena il tuo avanzamento verso te stesso. Sotto la sua tutela, non sperare in alcuna indulgenza e aspettati di essere scosso in profondità tanto quanto in superficie. Pianeta senza alcun stato d'animo, l'astro ci invita a crescere liberandoci da vane aspettative, da false credenze e a seppellire definitivamente i nostri modi di funzionare obsoleti.

    Quando Urano ci raggiunge, provoca una presa di coscienza fulminea, rotture fracassanti, incidenti o eventi vari e diversi che ci destabilizzano per un momento affinché accettiamo di lasciar andare e mettere in discussione ciò che ci mantiene inchiodati a terra! Non cerchiamo mai di resistere all'impatto uraniano. Se in un momento del tuo percorso senti (anche se lo temi) che è necessario cedere e rompere con le tue abitudini per rinascere a te stesso, accetta di abbracciare l'energia di questo pianeta dell'estremo perché se non ti pieghi a queste ingiunzioni trasformative, essa ti spezzerà! Ma se talvolta si possono temere i fulmini di questo pianeta elettrico, possiamo anche contare su di lui per trasformare la nostra esistenza e portare brio al nostro passaggio sulla terra! Scoperto nel marzo 1781 da William Herschel, musicista e astronomo dilettante, Urano rivela e prefigura i grandi sconvolgimenti a venire.

    Così, questo astro che si presenta come difensore delle libertà, che apre porte e rovescia i codici stabiliti sembra annunciare (per sincronicità) la nostra Rivoluzione francese che nel 1789 cambiò la faccia del nostro mondo liberandoci dalle tutelle della monarchia e dai privilegi concessi per diritto divino a una minoranza! Con Urano l'uomo pone la sua fede nell'uomo ed esalta le virtù umaniste, rivendica l'uguaglianza per tutti (tagliando purtroppo alcune teste nel frattempo). In questo episodio magnifico e terrificante riconosciamo l'ambivalenza uraniana che libera con una mano ma può anche erigersi a giudice molto più intransigente di quelli il cui diktat rifiutava poco prima!

    Urano oggi

    Urano si trova in Toro dal 2018 e lascerà definitivamente il segno solo il 26 aprile 2026. In questo segno pacifico, l'elettrone libero dello zodiaco semina un po' (a volte molto) scompiglio tra le fila! Non c'è posto, sotto la sua influenza, per rimanere ancorati alle nostre posizioni: è piuttosto il momento di prepararci a essere sollevati da terra, ad accettare di rompere con modalità operative che hanno fatto il loro tempo!

    Se il Toro ama il suo comfort e non gradisce essere disturbato a qualsiasi ora del giorno o della notte, non è detto che apprezzi la maniera forte con cui spesso Urano si fa strada per esprimere pienamente la sua natura un po' trasgressiva! In particolare intorno al 21 aprile 2024 alcuni argini, alcune credenze, alcuni codici stabiliti potrebbero essere improvvisamente rovesciati per costringerci a superare una soglia, a rompere con il passato.

    Si tratterà quindi di adattarsi di buon grado o di forza a scosse che rischiano fortemente di scuotere strutture (economiche, sociali, ideologiche) e credenze, acquisiti che alcuni ritenevano incrollabili. Urano ci precipiterà dunque (entro la primavera 2026) nel grande bagno del cambiamento. Sta a noi decidere se saltare di nostra spontanea volontà o aggrapparci al bordo della piscina!

    In ogni caso, Urano si occuperà di muovere gli ingranaggi e possiamo scommettere che il suo transito in Toro ci spingerà, alla fine senza via d'uscita, da un mondo a un altro! Sperando che quello che si apre ci conduca verso la versione migliore di noi stessi!

    Se sei Toro

    Amici del Toro, preparatevi tutti (entro aprile 2026 e per alcuni fin dal 2018) a essere un po' (molto) scossi nelle vostre fondamenta! Non è più tempo di ronfare nel vostro recinto, ma di osare lanciarsi nell'avventura!

    Che si tratti di sfruttare pienamente i vostri doni o di scoprirne di nuovi che giacevano in voi, conta su Urano per svegliarti, invitarti a creare e a spingere oltre, a superare certi limiti che esitavi a trasgredire per paura di dover sacrificare il tuo comfort a questa ricerca di trascendenza, di altro! Preparati anche a subire (o a provocare) rotture affettive, a dire addio a un passato ormai superato.

    Incontri diversi sono inoltre da prevedere e la necessità di rivedere le tue priorità, di prendere in considerazione un'evoluzione interiore che ti apre a nuove prospettive su tutti i fronti!

    Se giochi davvero il gioco, avrai l'opportunità di sviluppare più pienamente i tuoi talenti e magari di captare alcune onde sottili che canalizzerai al meglio per creare e metterti in ascolto di altri universi (interiori, esterni). In risonanza con il tuo elemento (terra), potresti allora fungere da antenna relè tra cielo e terra. Un magnifico programma da realizzare accettando di spiegare le ali, di integrare il potente vortice che Urano apre tra noi e l'infinito campo delle possibilità.