L'astrologia può aiutarti a scegliere il miglior percorso di vita possibile. Ti permette di identificare le prove vissute nella tua esistenza e di interpretarle al meglio, per evolvere spiritualmente. L'astrologia contribuisce alla felicità dell'individuo. I consigli che può offrirti sono preziosi. Ti aiuterà a progredire e migliorerà i tuoi rapporti con gli altri.
Primo passo nell'astrologia: il tema natale
Per realizzare al meglio il tuo oroscopo, ci sono diverse tappe da seguire. In primo luogo elabora il tuo tema natale. È una carta che rappresenta i cieli al momento della tua nascita (attenzione, l'ora di nascita è importante) con le figure astrologiche. Su internet è possibile trovare alcune applicazioni gratuite che ti permettono di costruire il tuo tema di nascita. Successivamente chiedi a un professionista di redigere un oroscopo personalizzato: sarà molto più preciso dell'oroscopo che puoi leggere sui giornali, perché sarà scritto tenendo conto dei tuoi dati personali: data di nascita, ora, posizioni planetarie, ecc. Questo oroscopo sarà specifico.

Poi consulta un astrologo professionista per discutere dei problemi che ti preoccupano. Grazie al tuo tema natale, saprà chiarirti le idee. Con un'ora, una data e un luogo di nascita un astrologo può analizzare tutto.
L'astrologia: un rapporto tra il cielo e la terra
L'astrologia studia i rapporti tra i movimenti del cielo e gli eventi terrestri. L'influenza del movimento dei pianeti è verificabile, se non altro osservando le influenze fisiche della Luna o del Sole sulla Terra. Se il movimento degli astri influenza il nostro pianeta, influenza allo stesso modo gli esseri viventi. Oggi l'astrologia si concentra intorno allo zodiaco, ai dodici segni, a due luminari (Luna, Sole) e ai pianeti. È importante sapere che esiste una relazione tra la simbologia astrologica e la simbologia mitologica. Fa quindi parte del nostro patrimonio culturale e del nostro inconscio: non se ne può negare l'esistenza, qualunque sia il tuo livello di conoscenze in astrologia.
Tutto l'interesse dell'astrologia risiede nel fatto che resta neutra: non esprime giudizi. Il suo ruolo è osservare i rapporti costanti tra gli elementi visibili nella natura. È un sapere fondato sull'osservazione. L'osservazione comincia dalla visione dei cicli ripetitivi: giorno e notte. L'uno non esisterebbe senza l'altro. Poi l'astrologo stabilisce delle corrispondenze: di notte regna il silenzio e la natura si riposa, mentre di giorno tutto si anima di nuovo. Successivamente arriva l'approccio simbolico: la notte è assimilata a una fase di inattività mentre il giorno è paragonato a una fase più dinamica.
Ci accorgiamo quindi che l'influenza dei movimenti dei cieli sulla Terra, i cicli ecc., scandisce la nostra vita quotidiana.
Di conseguenza possiamo comprendere facilmente che l'astrologia diventa interessante solo se applicata quotidianamente. Ecco perché è utile leggere il proprio oroscopo ogni giorno o richiedere regolarmente un oroscopo personalizzato. Infatti, l'influenza dei pianeti è permanente; dunque, se vuoi ottenere consigli sempre attuali, non esitare a praticare l'astrologia quotidianamente o almeno a chiedere l'aiuto di un astrologo professionista per metterti sulla strada e farti comprendere certi segnali.
I simboli astrologici sono immagini che aiutano a conoscere meglio i tratti caratteriali degli individui. La combinazione dei diversi simboli astrologici forma un insieme coerente, che permette di definire la personalità di una persona con i suoi punti di forza e di debolezza. Grazie all'interpretazione di questa combinazione di simboli, l'astrologo crea la dinamica psichica di un individuo. L'interesse dell'astrologia risiede principalmente nella comprensione della diversità degli esseri umani; è un modo di approcciare il mondo e di comprendere meglio la realtà.
L'astrologia: legami tra il fisico e il psichico
L'astrologia mostra i legami esistenti tra il fisico e il psichico: si può parlare di interdipendenza. La medicina stessa se n'è interessata e ha dato origine alla psicosomatica. Ci si rende conto delle influenze della mente sul corpo. Se la mente si risveglia e si sente più in armonia, anche il corpo ne beneficerà. L'astrologia può aiutarci a ritrovare questa armonia. I francesi amano leggere il loro oroscopo per tutte le ragioni sopra citate. A volte ci credono, a volte lo leggono per evadere, per rilassarsi. Una persona che legge il proprio oroscopo è felice, perché ha la sensazione che si parli di lei. Si leggeranno direttamente le previsioni per il proprio segno astrologico; poi, per curiosità, chi non ha letto anche quello di amici o parenti, per farsi un'idea?
Talvolta un oroscopo ci rassicura: quando dobbiamo prendere una decisione importante, ci conferma l'idea che abbiamo fatto le scelte giuste. Può anche farci dubitare, ma se dubitiamo è perché non eravamo sicuri di noi stessi dall'inizio e, comunque, era necessario rimetterci in discussione. Ciò che conta di più è l'interpretazione che ciascuno fa del proprio oroscopo. Lo si adatta alla propria situazione, alla vita di tutti i giorni. L'oroscopo dà delle spiegazioni: se questo o quel pianeta è presente nel mio segno in questo periodo, allora avrà delle influenze sulla mia vita. Gli astri spiegano le conseguenze di un fallimento, per esempio. Ovviamente non bisogna prendere tutte le interpretazioni alla lettera, ma a volte l'oroscopo colpisce nel segno! E questo spesso ci fa sorridere.
Leggere il proprio oroscopo può essere una fonte di motivazione. Quando si legge qualcosa di positivo fa sempre piacere. Ti sembra di avere le ali e allora sei capace di spostare le montagne. Perché privarsi del piacere di leggere il proprio oroscopo? Inoltre non dimentichiamo che l'oroscopo a volte ci influenza nelle relazioni amorose: si sa quale segno è compatibile con quale altro segno. Scienza esatta o no, la persona ama sapere; poi nulla gli impedisce di verificare la situazione, ma sarà stato avvisato.
Leggere il proprio oroscopo è quindi un passatempo intelligente, se la persona è capace di interpretarlo bene e di adattarlo alla propria situazione personale. Non si tratta di seguire i consigli dell'astrologo alla lettera, ma di averli ascoltati; questo aiuta già a fare chiarezza nella vita nelle occasioni di dubbio. Immergersi nel proprio oroscopo permette una conoscenza più ampia di sé, che è un vantaggio considerevole per procedere nella vita con scioltezza, nonostante le prove. L'astrologia può infatti permetterti di trovare il senso profondo di queste prove e, una volta che questo senso è trovato, compreso e assimilato, le difficoltà risultano notevolmente attenuate.