Si pensa che la Parte di Fortuna abbia una simbologia legata al denaro, mentre in un tema natale la Parte di Fortuna è il luogo in cui ci si sente maggiormente in sintonia e in armonia con se stessi.
La Parte di Fortuna è più spesso rappresentata da una ruota alata dai raggi d'oro. La sua immagine simboleggia un cambiamento imprevisto, nella maggior parte dei casi favorevole. Per gli antichi astrologi la Parte di Fortuna era sinonimo di denaro, riconoscimento e successo sul piano amoroso.

Da sapere che i benefici della Parte di Fortuna dipendono principalmente dalla posizione nei segni o nelle Case. Di seguito sono riportate tutte le indicazioni sulle azioni della Parte di Fortuna nelle Case e i loro effetti sull'individuo. Qualunque sia il segno zodiacale, tutte le Case hanno la loro importanza e la loro incidenza.
La parte di fortuna in Casa I: nella Casa I l'individuo ha i piedi per terra, possiede una forte personalità, riuscirà a gestire le situazioni più difficili. La Parte di Fortuna lo condurrà al successo.
La parte di fortuna in Casa II: nella Casa II una grande determinazione e una buona gestione permettono al nato di progredire e di cogliere le opportunità che si presentano nella sua vita in generale. Il denaro e le operazioni lucrative sono ben marcati.
La parte di fortuna in Casa III: nella Casa III l'individuo ama comunicare e confrontarsi sui suoi diversi punti di vista. Trae vantaggio dalle sue esperienze. Gli spostamenti sono lucrativi e fortunati.
La parte di fortuna in Casa IV: nella Casa IV l'individuo beneficia di un'elevazione sociale, si realizza nella sua vita. È molto legato alle sue radici, alla famiglia. Può contare su una vita equilibrata.
La parte di fortuna in Casa V: nella Casa V il nato è un buon vivente, apprezza le cose belle. Evolve in una buona atmosfera. Conosce gioie, ne approfitta.
La parte di fortuna in Casa VI: nella Casa VI l'universo professionale è rappresentato; il nato ha grandi possibilità di affermarsi nella professione scelta. Si dà i mezzi per riuscire. Mostra grande generosità verso gli altri.
La parte di fortuna in Casa VII: nella Casa VII per intraprendere o per distinguersi dagli altri, l'individuo è determinato. Guarda la vita in modo positivo, si realizza grazie a se stesso.
La parte di fortuna in Casa VIII: nella Casa VIII le relazioni (amorose, familiari, amicali) sono appaganti. Il nato gode di rapporti armoniosi.
La parte di fortuna in Casa IX: nella Casa IX il nato ha i piedi per terra, le sue possibilità di successo sono numerose. Ama viaggiare, si arricchisce, trae insegnamenti dalle sue spedizioni.
La parte di fortuna in Casa X: nella Casa X le facilità nel campo professionale sono ben marcate; il nato ha obiettivi di vita, prospettive future, mostra coraggio e ambizione.
La parte di fortuna in Casa XI: grazie alla Casa XI il nato sviluppa una grande ricchezza di contatti, gli scambi sono facili, la sua vita sociale è ricca. È attento e premuroso con le persone che condividono la sua vita (amici, famiglia, ecc...)
La parte di fortuna in Casa XII: associamo la Casa XII alle conseguenze delle azioni del nato. Gli si attribuiscono doti medianiche, il mondo del paranormale è molto presente nella sua vita. Può anche conoscere delusioni.