L'acqua è il quarto elemento, negativo, femminile e introverso. Caratterizza i segni del Cancro, del Scorpione e dei Pesci. L'acqua spinge l'aria logica e razionale verso l'universo del sentire, delle emozioni, delle sensazioni e dell'istinto. Vi distinguete per la vostra sensibilità, un certo conformismo, la vostra intuizione e il sincero desiderio di aiutare gli altri. Siete sentimentali, sognatori, spesso idealisti e la vostra ricettività vi porta ad ascoltare e comprendere chi vi circonda. Siete molto sensibili alle atmosfere e partecipate emotivamente a tutto ciò che avviene nel vostro ambiente. Ma la vostra gentilezza istintiva a volte si tinge di umori strani o di scoppi di suscettibilità. Allora vi è necessario prendere distanza, isolarsi per proteggervi dalla durezza del mondo.

  • Forza positiva: Bisogno di sentirsi in armonia
  • Forza negativa: Faticate ad affermare i vostri bisogni
  • I segni d'Acqua: Cancro, Scorpione e Pesci

L'elemento Acqua: profilo e caratteristiche
Vai a

    L'elemento Acqua in Amore

    Siete un partner premuroso che coccola la propria dolce metà. In generale siete particolarmente a vostro agio nel dominio del sensuale, che è un po' "il vostro" campo. Infatti, il vostro istinto vi spinge a mettere molto sentimento ed emozione nei vostri duelli amorosi anche se a volte vi manca combattività o, al contrario, potete mostrarvi gelosi e possessivi, spesso per mancanza di fiducia nel vostro fascino o nei vostri mezzi. È in una relazione duratura, costruita sulla fiducia reciproca, che date il meglio di voi stessi: un comportamento romantico, per non dire romanzesco…

    I segni e l'elemento Acqua

    CancroIl Cancro e l'elemento Acqua Il Cancro è molto sensibile alle atmosfere ed è ricettivo alle emozioni altrui. Ha un grande bisogno di sicurezza, calore e comprensione per sentirsi a proprio agio. È nel contesto accogliente della sua casa, preferibilmente popolata da bambini, che si realizza meglio, lontano dai tumulti e dall'agitazione che lo impressionano troppo facilmente. Il suo istinto protettivo lo spinge a prendersi cura di chi ama, ma può mostrarsi riservato di fronte all'ignoto. Capisce istintivamente gli altri e sviluppa molto spesso un ascolto benevolo, tranne se viene ferito per mancanza di tatto. La minima brutalità lo pietrifica e gli fa perdere tutti i mezzi…

    Consiglio per mantenere un equilibrio emotivo: Il Cancro, guidato dalle sue emozioni, deve vivere in un ambiente rassicurante. Prendetevi del tempo per voi, vicino all'acqua o in un contesto naturale. Il Cancro ha attitudini per le discipline paramediche o psicologiche. È occupandosi degli altri in modo protettivo che il Cancro trova il suo equilibrio. Può anche sublimare la sua dipendenza dal cibo diventando dietista piuttosto che cuoco… È incanalando la sua immaginazione verso ideali concreti, rivolti al benessere altrui, che se la caverà meglio. Deve relativizzare invece di alimentare drammatizzazioni. Equilibrando il suo ambiente, instaura una routine rassicurante per sé e per i suoi cari.

    ScorpioneLo Scorpione e l'elemento Acqua: Lo Scorpione sente tutto con passione, lasciandosi guidare dal suo istinto e dal bisogno di comprendere ciò che lo circonda. Attratto dal mistero e dalle verità nascoste, analizza in profondità le situazioni e i comportamenti. Il suo umore oscilla tra sicurezza e messa in discussione, influenzato dal suo desiderio di evoluzione. È dotato di tutta la profondità, della lucidità e della capacità di analisi necessarie per arrivare al fondo delle cose, affrontare qualsiasi problema e adattarsi alle circostanze più difficili. Per questo non esita a mettere tutto in discussione nella sua esistenza. La sua curiosità e la sua creatività lo spingono a tentare esperienze insolite e a ricercare situazioni difficili per misurare le proprie possibilità e i propri limiti. C'è sempre in lui una volontà più o meno affermata di cambiamento nella sua vita.

    Consiglio per mantenere un equilibrio emotivo: Lo Scorpione, appassionato e intenso, deve imparare a canalizzare le emozioni profonde per evitare gli eccessi. È cercando le proprie soluzioni che lo Scorpione le troverà. Il ritorno su se stesso, la riflessione, la meditazione sono ottimi strumenti per relativizzare passioni o ossessioni di questo segno. Se le ossessioni prendono il sopravvento, una psicoterapia o l'ipnosi sarà spesso una buona soluzione. Se è in forma emotivamente, può divertirsi ad analizzare qualcun altro dimostrandosi ottimo confidente e buon consigliere. Lo Scorpione si rilassa quando ha l'occasione di osservare una situazione o un comportamento. Qualsiasi tipo di ricerca stimola la sua mente, che si tratti di un gioco di oggetti nascosti o di guardare inchieste famose.

    PesciI Pesci e l'elemento Acqua: Molto ricettivi alle atmosfere, i Pesci percepiscono ciò che gli altri sentono, il che li porta talvolta ad assorbire emozioni che non appartengono loro. Sognano un mondo permeato di dolcezza e armonia, e possono trovare rifugio nell'arte, nella musica o nella spiritualità. Il loro umore può essere instabile, alternando momenti di meraviglia a periodi di confusione. A volte persi tra realtà e illusione, devono imparare a stabilire punti di riferimento chiari per potersi realizzare pienamente. Nettuno esalta l'intuizione, l'ispirazione e l'idealismo. Ma un eccesso di sensibilità, la vulnerabilità alle influenze esterne e una tendenza subdola a cercare compensazioni ai problemi in diversivi talvolta tossici sono possibili.

    Consiglio per mantenere un equilibrio emotivo: I Pesci devono badare a sviluppare la propria consapevolezza senza però diventare preda dei ciarlatani. Hanno spesso bisogno di un parere o di un consiglio da parte dei loro anziani o dei migliori amici. Il problema sarà allora di non ricadere nella dipendenza dagli altri e di conservare la capacità di analizzare da soli la propria situazione. Questa difficile equazione può realizzarsi attraverso attività tanto semplici quanto equilibranti come il nuoto o le camminate. I Pesci possono anche sublimare i propri problemi curando gli altri. Infatti molti medici o operatori sanitari appartengono a questo segno, talvolta devoti fino all'abnegazione. Relazioni equilibrate li aiuteranno a restare ancorati alla realtà.

    I pianeti che governano i segni d'Acqua

    CancroIl Cancro è governato da Luna: Il Cancro è un sognatore ciclotimico i cui umori mutevoli seguono le fasi della Luna. È immaginativo e ipersensibile, legato al proprio passato o alle proprie origini. I Cancro sono affettuosi e protettivi, ma ansiosi. Hanno generalmente una memoria eccellente e spesso mostrano affinità con il mondo della prima infanzia. Si dimostrano estremamente ricettivi e reattivi a qualsiasi stimolo e tendono a drammatizzare.

    ScorpioneLo Scorpione è governato da Plutone: Lo Scorpione influenzato da Plutone è risoluto, coraggioso, a volte aggressivo. La sua energia, sia fisica sia psicologica, lo fa vivere con intensità emozioni forti. È un intuitivo che raramente attacca frontalmente, ma sempre con un obiettivo ben preciso. È lucido e ispirato, usa volentieri la sua capacità di seduzione, a volte è manipolatore o compulsivo. È tanto severo con se stesso quanto con gli altri.

    PesciI Pesci sono governati da Nettuno: I Pesci sono sognatori dotati di grande immaginazione e di un'ottima intuizione che può arrivare fino alla premonizione. Sono sensibili all'ambiente e entrano facilmente in empatia con gli altri. Vorrebbero consolare e guarire tutti. Sono pieni di tatto e sembrano disarmati davanti alle vicissitudini della vita. Faticano a definirsi: i contorni della loro personalità non appaiono netti, sono una vera e propria spugna. Spesso hanno fiuto.