Le persone influenzate da questo elemento sono pragmatiche, amano il contatto con la materia. Sono individui realistici che generalmente non amano rifugiarsi in un mondo fantastico. Amano la vita. Serie, dotate di molteplici talenti, sanno organizzarsi molto bene. Non sono particolarmente attratte dal cambiamento e preferiscono una vita strutturata al disordine.
- Forza positiva: senso pratico e lucidità
- Forza negativa: bloccate nelle certezze
- Attrazione: l'elemento Terra è attratto dalla stabilità, dalla natura, dalla costruzione

L'elemento Terra spinge gli individui a essere autonomi e organizzati. Le persone dipendenti da questo elemento sono ottimi capi progetto. Intraprendono calcolando i rischi: tutto è fatto in modo metodico.
Forza dell'elemento Terra
L'elemento Terra conferisce senso della realtà, pragmatismo e pazienza. I nativi di questo elemento sono previdenti e realistici. Amano l'abbondanza e sanno lavorare per ottenerla. Sono stabili, molto pazienti, pratici, conservatori, concentrati su se stessi, creativi e astuti; il loro senso strategico non si allontana mai dalle realtà pratiche.
Parte del corpo dell'elemento Terra
L'organo del corpo che corrisponde alla Terra è la milza. Il suo gusto è dolce.
Compatibilità dell'elemento Terra
Unioni consigliate con i nativi del Legno e dell'Acqua.
L'elemento Terra e il segno del Topo
Calmo, dotato di uno spirito pratico, il Topo-Terra è molto meticoloso quando si impegna in un compito. Sa mantenere la calma nelle situazioni più difficili e non agisce mai a caso. Non molto avventuroso, il Topo-Terra ama l'ordine e sa perfettamente come farlo regnare.
L'elemento Terra e il segno del Bue
È un perfezionista nell'anima. Libero delle sue emozioni, lascerà che la sua ragione parli per lui. Il Bue-Terra è un filosofo che non si perde in chimere. Sincero, leale, ama agire con prudenza per non ferire il suo entourage. Ama il potere e sa mostrarsi abile negli affari.
L'elemento Terra e il segno del Tigre
Questo segno è costante, in apparenza senza grande energia; il Tigre-Terra è in realtà una persona molto stabile. Sa dove va e avanza al suo ritmo senza mai deviare dagli obiettivi che si è prefissato. Non è del tipo a disperdersi. I suoi amici lo apprezzano per la sua fedeltà, la sua lealtà a tutta prova, il suo senso dell'ascolto e i buoni consigli.
L'elemento Terra e il segno del Coniglio
Intransigente, il Coniglio-Terra è una persona seria. Non cambia facilmente idea. È capace di controllare le proprie emozioni. Il Coniglio-Terra non si impegna mai alla leggera. Per risolvere un problema ha bisogno di concentrazione e soprattutto di solitudine. Pensa al proprio benessere prima di quello degli altri; umile, sa comunque riconoscere i propri errori.
L'elemento Terra e il segno del Drago
Il Drago-Terra adora dirigere. Ama avere il controllo, questo lo rassicura. È una persona stabile, seria, ma che a volte ignora i bisogni degli altri. Il Drago-Terra ama lavorare, è motivato e dà tutto ciò che può per riuscire.
L'elemento Terra e il segno del Serpente
Il Serpente-Terra ha intuito; si sbaglia raramente. Di natura costante, porta le cose a termine, accompagnato da solide amicizie. È ambizioso e spontaneo. Il suo fascino naturale lo rende molto attraente. È capace di sedurre con grande facilità; la sua sensualità è estremamente potente. I suoi talenti di oratore ne fanno un ottimo negoziatore.
L'elemento Terra e il segno del Cavallo
Ama prendersi il suo tempo; se si sente stressato il Cavallo-Terra può facilmente perdere tutti i suoi mezzi. Questo segno ha bisogno di calma per andare avanti. Sa essere paziente e si mostra fedele. Rigido, gli si possono affidare compiti che richiedono concentrazione e rigore.
L'elemento Terra e il segno della Capra
Ama la vita familiare. Prudente, fedele, la Capra-Terra ha bisogno di stabilità. Al lavoro assumerà le sue responsabilità senza alcun problema. È una persona seria di cui ci si può davvero fidare. Per contro, non mostra facilmente le sue emozioni. In caso di difficoltà tenderà a interiorizzare tutto.
L'elemento Terra e il segno della Scimmia
Timido, il Scimmia nato sotto l'elemento Terra non sempre osa dire ciò che pensa, ma concretizzerà sempre la sua creatività personale. È una persona che ama spendere i suoi soldi per il proprio piacere. Sa comunque mostrarsi generoso. È un intellettuale appassionato di libri.
L'elemento Terra e il segno del Gallo
Di una logica inoppugnabile, spesso si ama ascoltare i suoi consigli e applicarli. Il Gallo-Terra è una persona prudente, che sarà sempre una buona guida per il suo entourage. Si assume tutte le sue responsabilità e anche oltre. Al lavoro si impegna e rimane molto rigoroso. Burbero, ama l'ordine.
L'elemento Terra e il segno del Cane
È realistico e non cerca di ottenere il potere assoluto. Il Cane-Terra ascolterà sempre l'opinione degli altri, non è testardo. È assolutamente capace di sottoporsi alla maggioranza; è un democratico. Se si fissa un obiettivo, arriverà fino in fondo: la sconfitta non fa per lui.
L'elemento Terra e il segno del Maiale
Sereno, vive la vita a pieno. Pianifica il suo futuro per non avere brutte sorprese. Il Maiale-Terra si organizza sempre. Non è autoritario, molto attento agli altri, sa farsi apprezzare. La sua famiglia e il suo lavoro occupano tutto il suo spazio. È una persona devota che ricerca l'armonia nella sua vita.