Tra di voi non va più nulla! Per molte ragioni, la vostra relazione ha perso ogni ardore e i vostri sentimenti si sono smorzati. Non siete più sulla stessa lunghezza d'onda e avete la sensazione di non condividere più nulla. La vostra vita di coppia è in tempesta. Siete pronti ad abbandonare la nave. L'ora della separazione sembra essere arrivata e vi chiedete come fare. Una separazione non è mai facile. Cercate consigli per superare questa fase con delicatezza, senza fare troppi danni? Proveremo, segno per segno, a darvi qualche indicazione per riuscire ad affrontare questo momento delicato tenendo conto del carattere dell'altro.

Ariete: deciso, poi distanza

ArieteNon ama i compromessi né le situazioni ambigue. Perciò, come lui, non fate le cose a metà. Siate diretti. Tuttavia, il fatto che gli sfugga può motivarlo a riconquistare nuovamente il vostro interesse. Se così fosse, dovrete essere astuti e mettere in atto un piano B che consiste nel passare dall'azione alla monotonia più totale. Diventate noiosi, mostratevi distanti, disinteressatevi completamente di lui. Questo lo contrarierà e lo ferirà, ma una volta passata la rabbia, vi lascerà facilmente varcare la porta per non tornare più.

Sappi dire basta!
Vai a

    Toro: fermo e diplomatico

    ToroCon il Toro la separazione non è delle più semplici. Infatti, poiché odia tutto ciò che turba le sue abitudini e è intimamente convinto che gli apparteniate, faticherà ad ammettere che la vostra storia è finita e farà di tutto per mantenere la relazione. Perciò dovrete usare diplomazia e psicologia mostrando al contempo fermezza e determinazione. Anziché lanciarvi in aspre discussioni, mostratevi sicuri di voi, restando amichevoli ed evitando di fargli una lunga serie di rimproveri.

    Gemelli: semplice e onesto

    GemelliLasciare un partner non è mai piacevole, ma il Gemelli non trova molte difficoltà a rassegnarsi all'idea della separazione. Di natura instabile, non sa mai davvero se partire o restare. Perciò è inutile tergiversare e lanciarsi in spiegazioni complicate. Siate onesti, dite le cose chiaramente. Una volta comunicata la vostra decisione, non farà marcia indietro. La paura di impantanarsi nella routine lo porterà rapidamente a voltare pagina. Tuttavia, vi proporrà probabilmente di restare buoni amici.

    Cancro: dolcezza e riguardo

    CancroLasciare un Cancro non è cosa da poco. Ipersensibile e convinto che una relazione significhi «sempre», gli è estremamente difficile immaginare e ancora di più vivere una separazione. Per evitare il naufragio e risparmiargli il più possibile, dovrete moltiplicare pazienza e dolcezza. Evitate rimproveri e critiche taglienti. Non lanciatevi in discussioni senza fine. Rassicurate, mostrate comprensione e incoraggiate per il futuro. Sappiate però che, anche mostrando benevolenza e psicologia, avrà difficoltà a perdonarvi.

    Leone: dignità e fermezza

    LeoneLasciare un Leone non è una passeggiata. Ferito nel suo orgoglio, è incline ad avere reazioni vivaci e a montarsi in testa. Per evitare di ferire troppo il suo amor proprio, salvaguardate la sua dignità: non umiliate e non caricate su di lui tutte le colpe. Tuttavia, sarà tentato di compiere gesti eclatanti per mascherare il senso di colpa e convincervi che la vostra storia non è un vero disastro. Siate fermi e non cedete a tutte le sue tentazioni di riconciliazione. Non sopportando la sconfitta, non sorprendetevi se vorrà ardentemente restare amico!

    Vergine: logica ed equità

    VerginePer natura premuroso e molto legato alla sicurezza, per la Vergine la separazione costituisce una vera e propria tradimento. Ferito, tenderà a nascondere le emozioni e a mostrare una certa freddezza. Nonostante ciò, siate razionali, franchi e diretti, sapendo che dovrete essere pronti a spiegare in dettaglio il perché. Fate prova di pazienza e non perdete tempo in tergiversazioni. Evitate di umiliarlo. Se dovrete affrontare l'aspetto finanziario, aspettatevi che svisceri minuziosamente i conti per dividere equamente i beni. Dopo aver digerito la situazione, potrete comunque contare su di lui e restare amici.

    Bilancia: dolcezza e rispetto

    BilanciaNon affrontate l'argomento in modo violento. Non create onde. Al contrario, agite con dolcezza senza accanirvi né ferirlo. La Bilancia è molto rancorosa: c'è una buona probabilità che dica «ma come puoi trattarmi così dopo tutto quello che ho fatto per te?». Tuttavia, questo segno odia i conflitti. Ciò vi eviterà di stare a discutere per ore. Indecisa per natura, la Bilancia esita spesso tra partire e restare. Quindi prendere la decisione al suo posto non le crea problemi purché tutto avvenga in modo amichevole e rispettoso.

    Scorpione: fermo e diplomatico

    ScorpioneMolto emotivo e possessivo, lo Scorpione ha grosse difficoltà a sopportare le separazioni. Odia ammettere di aver commesso errori ed è particolarmente rancoroso. Se si sente tradito, la sua sete di vendetta potrebbe rendere la situazione piuttosto complicata ed esplosiva. Può mostrarsi aggressivo e particolarmente temibile. Per evitare rapporti di forza e scontri, dovrete usare diplomazia. Non mancateli di rispetto, non rinfacciategli cose ma restate fermi per non rischiare di farvi manipolare. Non rientrate nel suo gioco e chiudete la discussione non appena vi spinge all'angolo.

    Sagittario: franco ed espeditivo

    SagittarioNon serve prendere strade tortuose per spiegargli la vostra decisione. Siate franchi e diretti. Affinché possa ritrovare al più presto la sua libertà, la separazione con il Sagittario deve avvenire nel più breve tempo possibile. Inutile tergiversare. Tagliate corto evitando i rimproveri e restando benevoli. Apprezzerà la vostra onestà e si consolerà pensando che non sarà costretto a rinchiudersi nella monotonia. Con lui i battibecchi non hanno molto senso: la separazione di solito avviene con dolcezza e a lui piace restare in buoni rapporti.

    Capricorno: flessibilità e lealtà

    CapricornoLa separazione appare spesso al Capricorno come un abbandono. Il cammino sarà probabilmente duro prima di fargli capire che volete voltare pagina. Rancoroso ed emotivo, potrebbe non fare nulla per facilitarvi le cose e mostrarsi un po' aggressivo. Intransigente, poco incline al dialogo e molto legato alla sua sicurezza, questo segno rischia anche di chiudersi nel silenzio e sentirsi totalmente tradito e depresso. Sarà dunque più saggio agire con flessibilità e lealtà. Mettetelo al riparo, non provocatelo e non riversategli addosso tutte le colpe.

    Acquario: chiaro con umorismo

    AcquarioAnche se la sua natura lo rende molto indipendente, una volta che si è impegnato in una relazione a lungo termine l'idea di separarsi gli è profondamente sgradita. Solitamente poco espressivo nei sentimenti, in questa situazione tende ad arrabbiarsi facilmente, a esprimersi in modo pungente o addirittura a trasformarsi in una bomba. Non perdete tempo in inutili indugi: siate franchi e diretti. Se perde le staffe, infilate una punta di umorismo per attenuare le tensioni. Se ancora non capisce, diventate noiosi e rompiscatole: sarà lui a sbattere la porta!

    Pesci: dolcezza e sostegno

    PesciEmotivo, vulnerabile, il Pesci prova un profondo bisogno di essere una cosa sola con il partner. Tende a sognare una relazione che duri per sempre. Per lui, dunque, una separazione è vissuta come un vero abbandono. Spesso si rifiuta di affrontare e comprendere la situazione. Per evitarne il più possibile lo sconvolgimento, dovrete moltiplicare pazienza e dolcezza. Non cercate di ferirlo con una miriade di rimproveri. Al contrario, rassicuratelo e fate appello al suo entourage affinché lo aiuti a superare questa fase difficile ed eviti di sprofondare in una forte malinconia.