Stai vivendo una rottura amorosa? Oppure ti stai prendendo una pausa nella relazione? Il dolore d'amore può farci cadere in una profonda confusione. Non lasciarsi abbattere, accogliere e riconoscere ciò che si vive intimamente e comprendere ciò che accade dentro di noi sono atteggiamenti interiori fondamentali per voltare pagina e andare avanti. In base al tuo segno zodiacale, ti proponiamo un'idea da sfruttare in relazione al tuo temperamento affettivo per risalire la china. Spazio ai segni zodiacali...
Ariete: Considerare una relazione senza impegno
Se le relazioni senza impegno sono spesso sconsigliate, frequentare temporaneamente una persona poco dopo la tua rottura potrebbe farti bene. Avrebbe il vantaggio di aiutarti a sentirti desiderabile e, soprattutto, a dimenticare il tuo ex. Potresti anche sentirti meno ansioso e più indipendente iniziando a uscire con uno sconosciuto. Potresti chiedere a un amico o a una persona cara di presentarti qualcuno. E chissà, col tempo potresti accorgerti che si tratta forse di un incontro ideale destinato a durare!

Toro: Fare il lutto
Non fare una virata a 180° creando subito il tuo profilo su un sito di incontri. Lascia passare un po' di tempo per digerire la rottura amorosa. Anche se pensi di non soffrire, è importante fare il lutto sentimentale. Questo ti eviterà di uscire con lo stesso tipo di partner e di trasferire i sentimenti su qualcun altro. Infatti, un dolore d'amore può rappresentare una fase di transizione, ovvero il momento in cui cambiare tipo di relazione.
Gemelli: Sfruttare la creatività
Un dolore d'amore può far disperdere le emozioni in tutte le direzioni. Quindi, la cosa migliore da fare è concentrarti su un'attività che ami. Puoi scegliere la scrittura per sfogare il tuo dolore, disegnare iscrivendoti a un corso, o praticare uno sport che ti stimoli unendoti a una squadra amatoriale. In questo modo sarai più rilassato e potrai fare nuove conoscenze. L'importante è non lasciarti sopraffare dalle emozioni: la tua mente prenderà il sopravvento grazie all'attività scelta.
Cancro: Svuotare le cose del tuo ex
Distaccarsi dal passato è un'impresa interiore, ancor più quando si tratta di un dolore d'amore. Fai uno sforzo su te stesso e procurati una scatola per mettere dentro tutte le cose del tuo ex. Anche se ti costa, fai questo riordino sentimentale: qualunque cosa accada, vedrai che ti solleverà da un peso! Una volta superato il momento doloroso, ti permetterai di riaprire la scatola e decidere con calma cosa farne.
Leone: Praticare uno sport
Otterrai grandi benefici praticando un po' di sport ogni giorno. Il sudore ti aiuterà ad alleggerire il cuore. Entra in una dinamica fisica attiva e prova ad andare a correre regolarmente. Se fatichi a uscire di casa, chiama un amico affinché ti accompagni a una lezione di fitness per creare emulazione tra voi due. Lo stesso vale per la corsa: correre in coppia può essere una buona alternativa.
Vergine: Mettere a fuoco i pensieri
Compra un quaderno per annotare tutto ciò che provi; se preferisci un PC, digita sulla tua tastiera le sensazioni senza cercare di limitarti, sfogati davvero dicendoti che solo tu avrai accesso a questi scritti molto personali. Così prenderai distanza dal tuo dolore d'amore. Avrai anche l'occasione di sollevare domande del tipo «Quali erano i veri punti sensibili della nostra relazione?», «Come mi sento adesso?», ecc. Soprattutto, concediti questo esercizio senza imbrogliare.
Bilancia: Arieggiare la mente
Sei di natura vulnerabile durante una rottura amorosa. Per prevenire l'ansia che può insorgere, impara gli esercizi di respirazione che ti saranno di grande aiuto. Scegli un luogo calmo e isolato dove poterti sedere. Inspira ed espira concentrandoti solo sul respiro. Ti riorienterai e potrai relativizzare con la pratica. Uscendo gradualmente dal tuo dolore d'amore, vedrai le cose più chiaramente. Se vuoi perfezionarti, iscriviti a un corso di yoga basato su esercizi di respirazione liberatori.
Scorpione: Ricostruirsi
La prima cosa da fare per superare il tuo dolore d'amore è soprattutto non contattare il tuo ex e la seconda, non isolarti. Questi atteggiamenti peggiorerebbero solo la situazione, così come potrebbe succedere ai tuoi cari. Il tuo segno zodiacale può avere tendenze autodistruttive, perciò in questo caso è bene avvicinarsi a un amico o a un familiare. Nei momenti difficili tendi a vedere tutto in nero: non esitare a consultare un coach, oppure a praticare uno sport; ciò si sposa bene con la tua natura combattiva.
Sagittario: Ricorrere alle affermazioni positive
Le affermazioni positive ti offriranno la possibilità di mantenere uno sguardo ottimista sulla vita, soprattutto quando ti senti sopraffatto o schiacciato dal dolore d'amore. Incarnando le tue affermazioni positive fin dal mattino, coinvolgendo il corpo e una gestualità decisa, risalirai la china attirando positività. Scegli parole che ti parlano e che toccano le tue emozioni: avranno così più impatto e forza su di te!
Capricorno: Mettere a fuoco le priorità
È meglio sentirsi pronti a impegnarsi prima di passare all'azione. Conviene superare questo periodo in cui sei troppo fragile e prenderti cura di te stesso in primo luogo. Trascorri bei momenti con le persone care o gli amici. Poi, con la mente riposata, ridefinisci i tuoi bisogni e lavora sul tuo sviluppo personale. Quando il cuore sarà più sereno, sarai in una posizione migliore per avviare una nuova relazione. Sii indulgente e paziente con te stesso e non cercare di bruciare le tappe.
Acquario: Proseguire il proprio cammino
Per superare la tua pena sentimentale, rivolgiti agli amici e alle conoscenze. Ti divertirai in loro compagnia, parteciperai a mostre e vernissage, seguirai conferenze. Poiché hai anche bisogno di capire come funziona il tuo cuore, procurati libri sul dolore d'amore per comprendere meglio cosa è successo oppure rivolgiti a specialisti; la tua natura cerebrale afferrerà meglio le cose per metterti in discussione.
Pesci: Farti del bene
La cosa migliore che puoi fare è non sprofondare moralmente. La tua vulnerabilità non deve avere l'ultima parola. Prenditi cura di te, coccolati il più possibile. Vai dal parrucchiere, fatti fare un massaggio, rilassati in una piscina: non c'è niente di più piacevole che volersi bene quando le cose non sono andate come speravi. Inizierai così a vedere la vita con tutto il suo potenziale di ricostruzione.