Questa carta porta il numero « IV ». L'Imperatore detiene il potere: sulla carta non è possibile determinare se sia seduto o in piedi. Questo dà l'impressione di un essere in movimento, non fermo sulle proprie posizioni. Una volta che il Bagatto ha scoperto gli elementi, che la Papessa ha acquisito la conoscenza e che l'Imperatrice ha generato nuove idee, l'Imperatore rappresenta la fase di realizzazione dei progetti nel mondo fisico. L'Imperatore tiene lo scettro in modo determinato: si percepisce che sta per agire. Non crea, a differenza dell'Imperatrice, ma agisce. Il numero « IV » è segno di stabilità.

Si può vedere nell'Imperatore l'immagine del coraggio, della forza e della volontà. Ma questa carta è a volte segno di tirannia e di eccesso. Simboleggia la legge; le altre carte accentueranno gli effetti positivi o negativi di questo arcano.

La carta n° IV: L'Imperatore.
Vai a

    L'Imperatore: Estrazione in posizione diritta

    L'ImperatoreLa carta dell'Imperatore estratta in posizione diritta rappresenta il potere, l'azione e l'ambizione che conducono alla disciplina e al successo. L'Imperatore può indicare anche la protezione da parte di una persona influente che apporta la saggezza e il coraggio necessari per affrontare gli ostacoli e raggiungere gli obiettivi prefissati. Questa carta simboleggia il successo materiale, uno status sociale elevato, legami duraturi, lealtà e giustizia.

    Il suo significato: fiducia, stabilità, energia, protezione, successo, rigore, equilibrio, maturità, raggiungimento degli obiettivi.

    L'Imperatore: Estrazione rovesciata

    La carta dell'Imperatore estratta rovesciata annuncia che tutte le qualità di questa lama si trasformano in difetti. Il potere diventa dispotico. Le azioni sono destinate al fallimento per mancanza di motivazione e immaturità. Questa carta capovolta rende autoritario, testardo ed egocentrico, impedendo di prendere le decisioni giuste.

    Significato: abuso di potere, rigidità, tirannia, assolutismo, accanimento, rottura dell'equilibrio, ostacolo, fallimento.

    L'Imperatore: Per riassumere

    Questo arcano è segno di autorità, protezione, equilibrio, stabilità e potere. L'Imperatore ha la facoltà di agire, di cambiare le cose in modo concreto e di edificare il futuro.