La vostra lista di cose da fare per Natale: Tra la corsa ai regali, la spesa da fare, la famiglia da accogliere, il menù da elaborare e la tavola da apparecchiare, festeggiare il Natale richiede una bella organizzazione. Per evitare quest'anno di trovarvi impreparati la vigilia, abbiamo personalizzato la vostra to do list speciale di Natale in base alla vostra sensibilità astrologica. Buona preparazione e buon Natale a tutti.

Ariete per Natale

ArieteScegliere i regali in anticipo: Correre per i negozi la vigilia di Natale, farsi pestare i piedi per trovare un regalo che rischia di essere esaurito… il percorso ad ostacoli è finito. Sì, quest'anno la parola d'ordine è "anticipare". Fate il vostro Christmas shopping da ora, approfittando delle ore meno affollate. È la soluzione migliore per non comprare qualsiasi cosa sotto la scusa dell'urgenza.

5 consigli astrologici per preparare il Natale
Vai a

    Comprare con criterio: A dicembre la consumazione è a tutto campo e le promozioni spariscono. A novembre ci sono ancora buone occasioni. Spendere meno non significa fare meno piacere. Essere più rilassati il giorno X e risparmiare qualcosa, sarebbe folle farsene scappare l'opportunità.

    Pianificare il menù: Improvvisare una salsa allo champagne con un semplice vino bianco… francamente, non fa una bella figura. Possiamo perdonare la mancanza di organizzazione o le ricette improvvisate, ma meglio fare semplice e ben fatto, con ingredienti giusti e proporzioni adeguate: anche questo si prepara in anticipo.

    Regalare cose che piaceranno davvero: Non si tratta di offrire un gingillo solo perché si usa o perché non avete il coraggio di presentarvi a mani vuote. È meglio donare qualcosa che possa davvero piacere. Questo implica che vi siate interessati agli hobby e ai gusti della persona: richiede tempo e significa non pensare solo ai vostri gusti. La generosità parte da qui.

    Fare sport: Foie gras, cappone, salse, tronchetto… potrebbero mettere a dura prova la vostra energia… a meno che non continuiate a praticare le attività fisiche preferite durante le feste. La tregua sì, la resa no.

    Toro per Natale

    ToroPrevedere una cura detox: Prima di Natale, dopo Natale, in vista del veglione di Capodanno e poi per cominciare bene l'anno… Senza imporvi diete drastiche (non è il momento e non ci riuscireste), compensate gli eccessi di un pasto festivo correggendo già dal giorno dopo. Certo, dei succhi verdi non saranno mai buoni come un cappone grasso con castagne, ma le vostre cosce vi ringrazieranno.

    Far partecipare tutti: Sì, avete buon gusto. Sì, sapete ricevere. Sì, vi piace occuparvi di tutto. Ma a Natale c'è moltissimo da fare. Anche se siete bravissimi, sbagliereste a non delegare: fa piacere ai vostri cari mettere le mani in pasta per preparare le feste. Insieme.

    Abbellire la casa: Facilissimo per chi è un esteta nato. Lucidare i lampadari perché brillino, personalizzare le decorazioni, vestire l'albero in modo originale… Non vi mancano le idee per fare bello. Divertitevi, il Natale serve anche a questo.

    Accettare i suggerimenti degli altri: Avete buon gusto, certo. Ma se avete idee molto precise su come dovrebbe svolgersi la serata, sui piatti da servire e sulla decorazione, confrontatevi in famiglia. Lasciate fare ai bambini le loro ghirlande di carta, tollerate che la serata sia diversa dagli altri anni. Poi potrete sempre aggiustare le cose a modo vostro: l'importante è far partecipare.

    Allontanarsi un po' dalla tradizione: Tacchino, agrifoglio, verde e rosso… non c'è nulla di più classico. E se reinventaste questi classici? Sorprendete i vostri ospiti. Sorprendetevi. La fantasia è anche una scelta sicura.

    Gemelli per Natale

    GemelliAvere bambini intorno a voi: Se non siete ancora genitori, invitate i vostri nipoti o, in mancanza, fatevi prestare qualche bimbo allegro. In loro compagnia vivrete pienamente la magia del Natale. Non amate stare troppo a tavola e avrete tanto divertimento quanto loro nello scartare i regali, usarli subito, fare battaglie di palle di neve (se nevica) o scatenarvi con le palline dell'albero. Siete un grande bambino: divertitevi, il Natale è fatto per questo.

    Farsi invitare: Per quanto possibile, passate la vigilia dai vostri genitori o fratelli. Così non dovrete gestire la logistica, la spesa, il menù, il caos dei negozi… Liberi da questi vincoli, potrete pensare solo alla festa e ai bei momenti condivisi. Certo, l'anno prossimo toccherà ripagare l'invito, ma l'anno prossimo è lontano…

    Fare i piatti: Sì, è vero, non è divertente ma non lo è per nessuno. Che siate ospitanti o ospiti, è cortese dare una mano. Consideratelo come un piccolo regalo per chi vi ospita, prima del dono che avete trovato nei negozi.

    Cominciare la cena con il dolce: O trovare qualsiasi idea giocosa per rendere magica la serata. Una cena esotica, a tema o una versione festiva fuori dagli schemi: tutto ciò che esce dal solito tacchino, foie gras, salmone, giacca e cravatta e abito scintillante, farà di questa festa un evento memorabile.

    Gestire le spese: Far piacere sì, ma non ridursi sul lastrico. Se tutto è fatto per farvi consumare in eccesso, imparate a resistere. Si dice che chi ama non conta, ma amare non significa dover stringere la cinghia dal 10 del mese.

    Cancro per Natale

    CancroRiunire la famiglia: Genitori, sorelle, fratelli, zii, zie, cugini… riunire tutte le persone care attorno a una grande tavola, che gioia! Le occasioni per radunare il proprio piccolo mondo non sono così frequenti. Il Natale è la festa della famiglia. E la famiglia è sacra.

    Scattare foto: La bella tavola che avrete apparecchiato, lo stupore dei bambini, la gioia e la fraternità dei vostri cari sono momenti indimenticabili se li avrete fissati in foto. Saranno bei ricordi per il futuro.

    Non esagerare con il mascara: Perlomeno prevedete un fazzoletto perché le emozioni potrebbero farvi versare qualche lacrima. È molto toccante e per questo vi si ama, ma se poteste evitare di annusare tutta la sera o di avere il trucco rovinato, sarebbe meglio.

    Rispettare la tradizione: Tacchino, 13 dolci, albero, canti di Natale… È importante che queste feste si inscrivano nella tradizione familiare. Ritrovare le emozioni dell'infanzia, vivere il momento come una continuità di ciò che avete vissuto rassicura.

    Prevedere di tenere la famiglia con voi per la notte o per più giorni: Prima di tutto è più sicuro non far partire i vostri cari su strade ghiacciate. Poi, visto che siete riusciti a riunire tutti, perché non trattenerli un giorno o due in più? È un modo per prolungare la festa e rafforzare i legami.

    Leone per Natale

    LeoneComprare meno ma di qualità: Le ostriche più succulente, lo champagne millesimato, il cappone più grasso… Siete abituati al superlativo: tutto deve essere sublime, eccellente, indimenticabile. Se non potete soddisfare tutte le ambizioni, concentratevi su ciò che farà colpo. Qualche grammo di caviale, per esempio… già solo quello fa la differenza.

    Delegare a chi sa fare: Se non siete un decoratore, trovate un parente talentuoso. Se non siete un grande chef, scegliete un catering. Per voi non è importante fare tutto, ma mostrare cosa siete capaci di offrire quando ricevete. Non deve brillare solo l'albero, ma anche gli occhi dei vostri ospiti, meravigliati dalla magnificenza dell'allestimento e dalla raffinatezza dei piatti.

    Partire al caldo: Festeggiare il Natale su una spiaggia di sabbia finissima, così chic e originale… Raccontare di aver riunito la famiglia alle Seychelles fa effetto, no? Se potete solo permettervi un chalet a Courchevel, andrà benissimo. I luoghi più esclusivi daranno alla festa un particolare splendore.

    Cultivare l'ottimismo: Far stare tutti, avere il foie gras perfettamente scottato o ricevere il regalo dei vostri sogni… non è sempre scontato. Ma non importa: restate positivi e trovate soluzioni ai problemi. Il Natale è festa, non è il momento di preoccuparsi. Champagne!

    Animare la serata: Di natura date il meglio di voi. Con il carisma che emanate, gli altri vi seguiranno senza pensarci. Allegria, risate, relax: sapete mettere gli ospiti a loro agio. Il loro ringraziamento per la splendida serata sarà il regalo più grande.

    Vergine per Natale

    VergineDimenticare la dieta: Foie gras, salsa ai funghi, tronchetto al praliné… piatti ricchi di calorie e coloranti, non ideali per la linea né per la salute. Ma è davvero il momento di pensarci? È il caso di rovinare la festa e fare la morale agli altri mentre fanno razzia degli antipasti? Avrete 363 giorni (sì, la settimana prossima c'è ancora il veglione di Capodanno) per rimettervi in forma con tisane depurative. Quindi relax.

    Comprare un vero albero: Sì, ci saranno aghi ovunque e il rischio di intasare l'aspirapolvere. Ma una volta all'anno potete chiudere un occhio sul disordine (100% naturale). Se è vero che un albero artificiale è pratico e pulito, perde molto del fascino del Natale.

    Evitate regali di scambio economici: Fare un regalo da 29,99 euro solo perché vostro fratello non spende mai per fare piacere agli altri è meschino. Evitate la tirchieria. Senza spendere una follia, preferite la generosità. Non è fuori portata.

    Rimanere a tavola: Se ricevete è per stare con gli ospiti, non per sparire in cucina tutto il tempo. Sorvegliare la cottura come il latte sul fuoco, no. Cominciare a lavare i piatti mentre gli altri sono in salotto, vietato. Pazienza se domani sarà un po' in disordine.

    Abbassare il livello di perfezione richiesto: Volete che tutto sia perfetto e lo sarà. Tuttavia può capitare che una salsa non riesca, il vino sia tappato o un bambino sporchi la tovaglia. È spiacevole, ma non la fine del mondo né della vostra reputazione. Spesso questi imprevisti diventano motivo di risate. Questo è lo spirito della festa.

    Bilancia per Natale

    BilanciaRafforzare la decorazione: Rosso, verde, albero, ghirlande… troppo classico per voi. Senza rompere del tutto i codici, puntate su una decorazione personalizzata e originale. Con il gusto che avete sarà perfetta. E inoltre vi divertirete ad assemblarla.

    Stabilire un piano dei posti a tavola: E rispettarlo, perché non è all'ultimo momento che dovrete decidere se il suocero deve stare vicino al cugino o se la zia sarà felice accanto al genero… Lasciare scegliere i posti è il caos. Prendete in mano la situazione. Sì, voi!

    Avere un'attenzione personale per ogni ospite: Servite il cioccolatino preferito di qualcuno. Personalizzate i cartellini del piano dei posti (sì, tocca a voi) in base agli interessi di ciascuno. Richiede tempo, ma queste attenzioni delicate toccheranno i vostri invitati. E per la delicatezza, voi siete i migliori.

    Preparare un menù leggero: Non amate uscire da tavola gonfi e i vostri ospiti neanche. Non si tratta di mettere tutti a dieta, ma neanche di appesantirvi durante le feste. Un vellutato di capesante invece di piatti troppo conditi, una crema al mango invece della purea di castagne: sapete fare bene anche con piatti leggeri.

    Mettervi il vostro abito migliore: Anche il 24 o il 25 dicembre… Il Natale è l'occasione per indossare i vostri abiti migliori, comprare un bel vestito o sfoggiare un nuovo completo. Sì, il Natale è anche il momento per farvi un regalo: essere eleganti farà piacere a tutti.

    Scorpione per Natale

    ScorpioneNon fare sensi di colpa agli ospiti: Questa abbondanza di cibo mentre nel mondo c'è fame, questa festa del consumo mentre la spiritualità dovrebbe prevalere… Avete ragione! Ma è il momento di discuterne? A cosa serve mettere a disagio gli altri e infervorarsi su cause che non risolverete da soli? Tarderete a scuotere le coscienze… e non fatelo neanche a Capodanno.

    Evitate regali troppo piccanti: Se ne regalate in intimità al partner, è affar vostro. Ma è inutile e decisamente di cattivo gusto mettere a disagio amici o famiglia con gadget troppo spinti. Se vi diverte scioccarli, diverso; ma non è la serata adatta.

    Personalizzare la decorazione: Invece di usare il servizio buono, perché non scegliere stoviglie nere, bicchieri opachi, posate disomogenee? O trasformare un oggetto comune in qualcosa di originale e mai visto. Con voi ci si aspetta sempre qualcosa di sorprendente. Non deludete il pubblico.

    Evitate le polemiche: Ricordate: a Natale si fa la tregua. La vigilia è il momento per mettere da parte gli argomenti che dividono, essere cordiali con chi magari non ci va a genio… Le ostilità riprenderanno dopo.

    Accendere il fuoco: Giocate con ombra e luce. Distribuite candele profumate, lanterne di diverse dimensioni, accendete il camino… Questa atmosfera valorizza l'incarnato, dona calore alla serata e un alone di mistero.

    Sagittario per Natale

    SagittarioCreare l'atmosfera: Il Natale è festa e voi amate la festa. Tra il vostro entusiasmo e la generosità, avete il dono di mettere gli ospiti a loro agio. Prevedete canti, sorprese, un karaoke, una danza a catena… Dai 7 ai 97 anni, tutti devono trovare qualcosa per divertirsi. Risate e allegria assicurate.

    Non complicarvi la vita: Farete del vostro meglio e si sentirà. Non importa se non siete meticolosi nella mise en place o se avete dimenticato il piano dei posti. La vostra energia e allegria faranno passare i piccoli intoppi. L'importante è stare insieme e divertirsi.

    Stare comodi negli abiti: Mangerete bene e in abbondanza. Sarebbe un peccato che pantaloni o gonne troppo stretti vi privassero di dolcetti o di un'altra fetta di tronchetto. Un minimo di eleganza e il massimo comfort: così va bene.

    Prevedere abbondanza: È probabile che avanzi cibo. Meglio così che rischiare di far preoccupare gli ospiti per le porzioni. Un po' di spreco è preferibile a sembrare tirchi. E poi riciclare gli avanzi è un altro modo per riunire famiglia e amici.

    Lanciare il conto alla rovescia: Il Natale non si improvvisa. Conviene incanalare l'entusiasmo, stilare un programma e rispettarlo. Le belle idee non servono se vengono rimandate sempre: rischiereste di arrivare al giorno X travolti. Per non rimanere a bocca asciutta, organizzatevi.

    Capricorno per Natale

    CapricornoNon esagerare nella sobrietà: Regali in abbondanza, cibo a non finire… bleah. Questa sovra-consumazione è disgustosa. Ma bisogna per forza cadere nell'ascetismo? Dipende da voi e dalle persone che ospitate o che vi invitano. Non rovinate la festa facendo la morale, per favore.

    Lasciare i bambini liberi di andare e venire: È probabile che escano da tavola per scartare i regali o giocare tra loro. Anche se non è perfetto, non prendetevelo: le regole sono importanti, ma non quella sera.

    Invitare persone che sapete essere sole a Natale: Allargare il cerchio a un vicino o a una cugina lontana sarà un modo per ritrovare lo spirito del Natale, fare una buona azione e sentirsi meglio rispetto ai soliti acquisti compulsivi, anche se ogni anno giurate di non ricaderci.

    Non farvi prendere dallo scontento se saltano il vostro compleanno: Essere nati nel periodo natalizio spesso significa che il compleanno passa in secondo piano. Quando i parenti se ne ricordano, sono spesso al verde o pieni di cibo e poco propensi a replicare. È triste ma così va. Una consolazione è che così non vi vedono invecchiare troppo, no?

    Acquario per Natale

    AcquarioFare lo sforzo: Ogni anno la solita storia: corsa ai regali, organizzazione della cena, cucina, inviti, il tutto senza la certezza di passare una buona serata… vi stanca. Ma fa piacere ai bambini, è l'occasione per riunire tutti (una volta l'anno non è la fine del mondo) e comunque si fa. Quindi mantenete il sorriso, armatevi di coraggio e giocate il gioco.

    Prendere un tronchetto: È il dolce di Natale e, anche se le tradizioni vi annoiano, non potete farne a meno. Sì, a Natale c'è un piccolo copione da rispettare. Potete però uscire un po' dagli schemi e servire un tronchetto originale o piatti insoliti insieme ai classici. Stupire senza turbare gli ospiti è la sfida.

    Spendere e contare: Appena avete qualche soldo, fate esplodere la carta di credito credendo nella vostra libertà. Ricordate però che riguarda anche il vostro banchiere e il partner terrorizzati dalle spese. Meglio stabilire un budget e rispettarlo: l'amore non si misura dallo scontrino.

    Invitare amici: La famiglia è legame di sangue ma anche gli amici sono famiglia scelta. Invitateli a condividere il Natale con voi e i vostri genitori: avere tutte le persone amate intorno è un regalo.

    Partire per una missione umanitaria: Se il Natale vi opprime, staccate e andate lontano per dare una mano: aiutate i meno fortunati o dedicatevi a una causa a cui tenete. Condivisione e generosità sono lo spirito del Natale.

    Pesci per Natale

    PesciComprare un calendario dell'Avvento: Aprire ogni giorno una finestrella e iniziare il conto alla rovescia vi prepara al meraviglioso di questa festa unica. Aggiungendo le luci delle strade e delle vetrine, l'eccitazione dei bambini e la corsa ai regali… questa atmosfera calda e colorata vi esalta: godetevela senza freni.

    Regalare amore: Questo gesto può essere un dono materiale, ma anche un sorriso, una parola gentile o la cura che mettete nel menù o nell'allestimento della casa. Molto coinvolti e generosi, siete sensibili al benessere dei vostri cari: se loro sono felici, lo sarete anche voi.

    Coinvolgere i vostri cari nei preparativi: Potete fare tutto da soli, ma non è il punto. Proponete idee al partner, coinvolgete i bambini, la famiglia… L'importante non è l'efficienza ma la gioia condivisa.

    Preparare la vostra playlist: Piatti raffinati, vini intensi, regali scelti con cura… perché non aggiungere la musica? Canti di Natale, musiche sacre o brani a voi cari completeranno un'atmosfera davvero calda.