Questa carta porta il numero «VI»: si vedono tre persone con sopra la loro testa un angelo. Dopo la saggezza ottenuta con la carta del Papa, l'amore diventa possibile. La carta dell'Innamorato rappresenta l'amore assoluto, quello che non giudica gli altri, ma li ama per ciò che sono, senza mai cercare di cambiarli. L'Innamorato simboleggia inoltre la libertà di fare ciò che si ama. Ci si dirige verso ciò che ci attrae.
Il primo significato di questa carta è l'esitazione, il momento di riflessione. Ma approfondendo, si comprende che la carta dell'Innamorato simboleggia una progressione, il passaggio da uno stato a un altro.

L'Innamorato: posizione dritta
La carta dell'Innamorato estratta in posizione dritta avverte della necessità di optare, di scegliere facendo prova di saggezza e studiando le conseguenze di qualunque decisione verrà presa. Annuncia che il consultante attraversa un periodo di esitazione e che non sa quale via favorire per uscire da una situazione. L'Innamorato è una carta passiva che simboleggia l'attesa, una prova e un desiderio mal definito.
Il suo significato: scelta da fare, libero arbitrio, riflessione, emozione, presa di posizione.
L'Innamorato: posizione rovesciata
La carta dell'Innamorato estratta rovesciata annuncia che il consultante può rapidamente cedere alla tentazione o che è intrappolato in una situazione che richiede di fare una scelta. Con questa carta capovolta, il consultante sembra cercare la via più facile, è incapace di superare una prova futura e rischia di sbagliare strada.
Significato: seduzione, infedeltà, trappola, persona nociva, incontro negativo, debolezza morale, egoismo, separazione, progetto avventato.
Per riassumere
Questa lama simboleggia l'incrocio di strade. Può essere segnale di esitazione, tentazione, confusione. Annuncia una prova, una scelta da fare. Per interpretarla correttamente in un tiraggio, bisogna prendere in considerazione le altre carte vicine.