Questa carta numero «X» simboleggia l'azione volontaria. È il momento di sapere dove si va, di definire il proprio destino. È un periodo ricco in cui le preoccupazioni vengono messe da parte e si trovano le soluzioni ai problemi. La Ruota della Fortuna simboleggia il compimento del destino: un ciclo sta per girare, concretizzarsi e va vissuto.
Le situazioni ritenute difficili cominciano a svanire, il cambiamento annunciato da questa carta è piuttosto un buon segno. La Ruota della Fortuna non è una cattiva carta, le cose si concretizzano in modo logico. Si raccoglie ciò che si semina.

La Ruota della Fortuna: Tirata in posizione diritta
La carta della Ruota della Fortuna estratta in posizione diritta annuncia cambiamenti improvvisi, buoni o cattivi, che conducono a una nuova fase dell'esistenza. Essa simboleggia il movimento, il ciclo della vita. Ciò che è positivo può diventare negativo, ma ciò che è negativo si trasformerà in qualcosa di migliore. La ruota è un'alternanza di momenti tristi e gioiosi. Ma ogni prova sarà superata con successo.
Significato: movimento, progresso, cambiamento, compimento, destino, felicità.
La Ruota della Fortuna: Tirata in posizione rovesciata
La carta della Ruota della Fortuna estratta in posizione rovesciata definisce una spirale nella quale il consultante si sente intrappolato. È sottoposto a influenze esterne non previste e contro le quali non può lottare. Non è al riparo da situazioni inaspettate e da brutte sorprese. La situazione è instabile e i progetti sono ritardati.
Significato: sfortuna, rischi, irresponsabilità, capovolgimento della situazione, fallimento.
La Ruota della Fortuna: Per riassumere
Questa carta è fonte di movimento e evoca il corso delle cose, dall'inizio alla fine. Indica un cambiamento desiderato o benefico, un rinnovamento. Ma la Ruota può essere instabile. Il cambiamento, benché generalmente positivo, può purtroppo anche diventare negativo. Le carte vicine estratte permettono di determinare meglio il significato della Ruota della Fortuna.