La Luna svolge un ruolo molto importante in astrologia. Influenza le nostre emozioni: tutto ciò che riguarda la Luna è del dominio dell'affetto. Bisogna sapere che i segni lunari sono calcolati su base mensile e non annuale. I segni sono suddivisi in tre tempi. Ogni segno astrologico ha un'influenza sulle nostre emozioni. Grazie ai cicli della Luna potrai migliorare la conoscenza della tua personalità e avrai accesso alla parte inconscia del tuo carattere. Sarà inoltre più facile determinare qual è il momento migliore per prendere una decisione, agire o intraprendere nuove attività.

Un esempio concreto da conoscere: durante il periodo della Luna nuova, molte persone non riescono a pensare in modo strutturato, sono travolte dalle emozioni. In questo periodo è quindi preferibile evitare decisioni importanti, perché si potrebbero fare scelte sbagliate. Attenzione! In base alla posizione della Luna si possono determinare i desideri inconsci di un individuo. Si saprà ciò che è giusto per lui. I segni solari simboleggiano l'azione, mentre i segni lunari simboleggiano le reazioni. Un segno lunare ci indicherà come una persona reagirà a determinati stimoli. Conoscere il ciclo della Luna è quindi molto utile per comprendere l'aspetto emotivo e relazionale tra gli esseri.

L'influenza della Luna
Vai a

    Grazie alla Luna si comprenderà che tipo di relazione un individuo intrattiene con i colleghi, la famiglia, ecc. In caso di stress è il segno lunare a prevalere, poiché l'aspetto emotivo non è padroneggiato.

    La Luna è illuminata di notte, la si associa quindi naturalmente al mondo notturno. Questo astro si muove senza sosta e il suo aspetto cambia secondo i cicli. La Luna ha poi simboleggiato la metamorfosi, il cambiamento perpetuo. I poeti e gli artisti l'hanno molto presto definita come la metafora della donna. Proprio come la donna, la Luna si trasforma: ha un ciclo, cresce, si accentua e decresce.

    Alla fine del XV secolo, l'uomo vide nella Luna il simbolo della rinascita. Quando la Luna è nera (durante una eclissi totale), il cielo si oscura totalmente e la Luna muore. Ma alla fine rinasce sempre.

    La Luna ha sempre fatto parte del nostro ambiente. L'uomo la usava per calcolare i ritmi biologici del tempo. Inoltre oggi sappiamo che influisce sul clima, sulla fertilità e sulla natura nel suo complesso. In astrologia la Luna è simbolo di umidità. È segno di fecondità, è un elemento passivo. La si associa alla parte inconscia dell'essere. È segno del sogno, di tutto ciò che è variabile.

    L'influenza dell'astro lunare

    Il ritmo delle giornate è determinato dalla Luna. Senza di lei, la durata di un giorno sarebbe dimezzata e sarebbe di appena 15 ore. La Luna è un satellite naturale che rallenta il movimento rotatorio della Terra. È lei che determina la cadenza di rotazione del nostro pianeta. Influisce anche sulle maree. È l'astro che ha maggiore influenza sulla Terra. Ce ne accorgiamo soprattutto negli oceani. Ogni 12 ore la Luna si trova sopra l'oceano: è in quel momento che attrae l'acqua salata. L'oceano si concentra su se stesso e si ritira verso le coste: è la bassa marea. Nell'altra metà del tempo c'è l'alta marea.

    Gli antichi conoscevano anche le influenze della Luna sulla vegetazione, sullo psichismo e sulla salute. Un tempo vi si prestava la massima attenzione.

    La Luna simbolo della donna

    La Luna, associata al principio femminile, mette in luce l'energia femminile e il modo in cui essa si esprimerà. A seconda della posizione della Luna si potrà avere un'idea su come la madre si prenderà cura del proprio bambino o su come una persona si comporterà nella vita, verso gli altri ma anche verso se stessa. La posizione della Luna influisce molto sul comportamento di un bambino. Infatti gli adulti, più razionali, tendono a lasciare esprimere il loro segno solare. I bambini, invece, si lasciano trascinare dal loro segno lunare: è quest'ultimo a prevalere sul segno solare.

    Quindi, oltre ad essere associato alla donna, il segno lunare è anche associato all'infanzia. La Luna evoca inoltre il passato, la nostalgia e i ricordi.

    La Luna e l'inconscio

    La Luna permette di comprendere meglio le ragioni inconsce che hanno spinto un individuo ad agire in un modo piuttosto che in un altro. Grazie alla Luna la personalità di una persona può essere messa in luce. La Luna rappresenta i sentimenti inconsci, le motivazioni nascoste. Se i bisogni del segno lunare sono troppo numerosi, ciò potrà provocare ansia o blocchi nella persona. La Luna è il lato della personalità che non si mostra agli altri.

    Le persone che presentano somiglianze tra il loro segno solare e quello lunare avranno meno conflitti interiori. Saranno più equilibrate. Al contrario, coloro il cui Sole si oppone completamente al loro segno lunare si sentiranno incompresi. Saranno instabili e soggetti a conflitti interiori che a volte faticheranno a risolvere.

    I conflitti che possono esistere tra il Sole, la Luna e l'ascendente possono essere fonte di creatività. Grandi personaggi della storia spesso avevano conflitti nei loro segni. Queste apparenti contraddizioni li hanno a volte stimolati a costruire grandi cose.

    La Luna e l'amore

    La Luna gioca un ruolo essenziale nelle relazioni amorose. Influenza le reazioni emotive degli amanti. Un individuo che possiede un aspetto positivo rispetto alla Luna avrà maggiori probabilità di instaurare una relazione duratura con il proprio partner. Lo stesso vale per l'amicizia o per un amore platonico: il legame sarà forte e duraturo. Se la Luna di una persona coincide con il segno solare dell'altra, la relazione sarà soddisfacente e appagante! Non dimenticare di dare un'occhiata a L'atmosfera lunare questa settimana.