Il ciclo della luna dura circa 29 giorni: partendo dalla luna nuova, per 14 giorni vediamo la luna crescere fino alla luna piena, poi diminuisce fino alla nuova luna successiva. Durante la luna nuova, l'astro della notte è invisibile, nascosto nell'ombra della Terra. Non è osservabile perché è totalmente scura.

Il 20 dicembre, la luna nuova è in Sagittario
Rituale della luna nuova: Durante la luna nuova si instaura un'energia di rinnovamento. Sistemati in un luogo tranquillo e rilassati: scegli un'intenzione chiara, inizia la tua richiesta con grazie e scrivi il tuo desiderio come se fosse già realizzato. Scopri il nostro articolo per Assegno di abbondanza
Questa luna nuova ci offre l'occasione di riconnetterci con valori spirituali recentemente trascurati, di rimetterci in discussione con sincerità e tolleranza. La cosa più importante è imparare dai nostri errori per elevare i nostri valori e i nostri ideali. La buona notizia di questo periodo è la fine della retrogradazione di Saturno, Mercurio e Nettuno: il cielo si alleggerisce!
Il cielo di questa luna nuova è diviso tra una serie di congiunzioni tra i pianeti veloci e una cascata di quadrati provenienti da Saturno e Nettuno. La luna è in buona compagnia con il Sole, Mercurio e Marte, ma questo quartetto è purtroppo frenato, costretto, spaesato e avremo bisogno di tutta la nostra forza, delle nostre convinzioni e del nostro istinto per approfittare delle energie concordi in Sagittario e resistere all'impietosa coppia posizionata nei Pesci.
Fortunatamente, la fine delle retrogradazioni ha effetti positivi.
Con Mercurio, gli scambi si placano. Le menti cominciano a ritrovare il buon senso. La mala fede non anima più le discussioni. La libertà non viene più rivendicata a sproposito. La generosità è di nuovo ragionevole e possiamo di nuovo farci ascoltare. È una configurazione che induce idee geniali e ci incoraggia a uscire dalla routine.
Con Urano, le relazioni diventano più stabili, i dolori si consolano e i dubbi si trasformano in certezze. Le illusioni appartengono al passato, il futuro si delinea e i contorni sono più chiari. È il momento di pensare a se stessi e di fare una lista di ciò che non vogliamo più.
Con Nettuno, l'amore esce dalla nebbia e ridona fiducia. Esso oscura le preoccupazioni quotidiane e dà un senso al futuro. Risponde alla ricerca di complicità e armonia che perseguiamo con i nostri simili.
Rimangono da retrogradare solo Giove e Urano, ma non influenzano negativamente nulla; anzi, le loro energie si armonizzano con gli altri pianeti e il loro potere retrogrado non fa che rafforzare i benefici. Giove retrogrado spinge più alla realizzazione interiore che a quella esteriore.
Durante questo periodo comprendiamo meglio i valori sociali del nostro entourage, ma siamo più distaccati dalle aspettative sociali nei nostri confronti: preferiamo essere più ricettivi alla nostra voce interiore. Con la retrogradazione di Giove, i valori sociali, le credenze, le regole, la morale e gli ideali vengono rivalutati attraverso il nostro filtro individuale. Abbiamo la possibilità di rifiutare ciò che non è conforme alla nostra natura e assimiliamo più facilmente ciò che ci è benefico.
La retrogradazione di Urano scatena spesso cambiamenti inattesi nelle nostre vite o incidenti inspiegabili. Questa perturbazione dell'equilibrio abituale incoraggia la nostra libertà di espressione, il che può indurre aggiustamenti nei nostri comportamenti o nelle nostre routine. Questo periodo ci permette di integrare questi eventi: si verifica una maturazione e possiamo cominciare a mettere in pratica nuove idee nella nostra realtà quotidiana.
Il 20 novembre, è la luna nuova in Scorpione
La luna nuova in Scorpione può renderci irritabili e sospettosi. Dobbiamo lasciare andare alcuni argomenti scottanti e ricordarci che l'orgoglio può causare danni e portare a perdite; manteniamo la calma e la nostra serenità.
Questa luna nuova in Scorpione è molto strettamente congiunta al Sole, ovviamente, ma anche a Mercurio che è retrogrado, il tutto negli ultimi gradi dello Scorpione. Infatti, Mercurio che avanzava all'inizio del Sagittario in questi ultimi giorni ha retrocesso fino allo Scorpione e forma così un trio piuttosto ben aspectato.
Le emozioni e la ragione si uniscono per dare una grande acutezza ai nostri ragionamenti e reazioni più appropriate alle situazioni incontrate.
Un aquilone (un grande trigono e tre sestili) anima questo cielo magnifico, coinvolgendo non meno di 7 pianeti in questa configurazione estremamente promettente. L'intuizione, la creatività, la profondità d'animo, l'ispirazione, la spiritualità, l'ampiezza di vedute, la tolleranza: tanti benefici (e la lista non è completa) di cui possiamo e dobbiamo approfittare in questo momento.
Venere è un po' isolata, la nostra vita sentimentale quindi non subisce alcuna influenza maggiore e ci lascia pieno libero arbitrio per gestire le nostre storie di cuore. In questo segno possessivo, geloso e sospettoso, i sentimenti sono profondi, intensi ed esclusivi. L'amore diventa una lotta in cui si adora vincere o perdere, purché lo scontro sia intenso e generi emozioni forti o sensazioni nuove.
Marte si trova anch'esso piuttosto solo in Sagittario, senza ricevere aspetti da nessuna parte. Fortunatamente, in questo segno dinamico e competitivo, le nostre energie sono a loro agio per farci evolvere verso vaste imprese, grandi viaggi o ottime collaborazioni con paesi lontani. Siamo in cerca di un progetto, di avventure, di movimento, con il profondo bisogno di spendere energie prendendo iniziative, per il semplice piacere di agire, di sentirci esistere e di partecipare attivamente alla vita che ci circonda.
Anche Urano fa gruppo a sé (è nella sua natura) e scaglia i suoi imprevisti, i suoi incidenti, le sue ribellioni, le sue sorprese buone e cattive verso il trio Sole, Luna, Mercurio. Aspettiamoci quindi qualche sobbalzo nella nostra vita quotidiana e ricordiamoci che questi scostamenti, subiti o scelti, sono ampiamente compensati dalla benevolenza di un cielo luminoso.
Il 21 ottobre, è la luna nuova in Vergine
Il 21 settembre, è la luna nuova in Vergine
Rituale della luna nuova: Durante la luna nuova si instaura un'energia di rinnovamento. Sistemati in un luogo tranquillo e rilassati: scegli un'intenzione chiara, inizia la tua richiesta con grazie e scrivi il tuo desiderio come se fosse già realizzato. Scopri il nostro articolo per Assegno di abbondanza
È la seconda volta quest'anno che la luna incontra il Sole nel segno della Vergine. Questa ripetizione mette l'accento sulla necessità di rimettere ordine nelle nostre vite, di usare la nostra intelligenza per selezionare e abbandonare ciò che non ci è più utile. È un bilancio esaustivo dopo un periodo di riflessione sul senso della nostra esistenza.
Saturno e Nettuno sono molto presenti durante questo periodo: si oppongono al trio Sole, Luna e Mercurio. Alcune adattazioni possono essere difficili se nutriamo le paure del passato o resistiamo senza cambiare interiormente. Dobbiamo assumerci le nostre responsabilità e sviluppare la disciplina verso un rigore scelto piuttosto che subìto. Nettuno opposto al Sole mette in discussione le relazioni. Gli incontri cambiano stile, diventano talvolta destabilizzanti. L'opposizione di Saturno alla Luna induce frustrazioni affettive, problemi familiari e difficoltà a realizzarsi. Nettuno accentua il malessere esacerbando la sensibilità che diventa invadente. La mente aiuta poco a relativizzare gli umori e i sentimenti, poiché anche Mercurio è offuscato da questi due pianeti. I compiti che richiedono concentrazione sono faticosi, perdiamo la voglia di comunicare e vale la pena evitare dibattiti d'opinione o negoziazioni per il momento.
Per fortuna, un altro trio attenua un po' questa difficile configurazione: Giove in sestile, Urano e Plutone in trigono. Abbiamo tutti la possibilità di realizzarci se scegliamo di cambiare ciò che è necessario, di trasformare la nostra vita per andare verso un'esistenza più autentica e più in accordo con i nostri valori. Abbiamo la scelta tra lasciarci minare da influenze negative o lasciarci trasportare dall'entusiasmo e dal desiderio di novità. Tocca a ciascuno di noi giocare!
Marte e Venere sono ora in armonia: approfittiamone, ciò significa che le attrazioni e i sentimenti operano di concerto, è un bel momento per fare un incontro affettivo o per rafforzare la coppia. Ma non precipitiamoci, perché Urano può provocare sorprese spiacevoli se non riflettiamo prima di lanciarci in una relazione. Impariamo a conoscere l'altro prima di impegnarci.
Infine, Marte in quadratura a Plutone può essere sfavorevole se le nostre azioni sono mal condotte o se manchiamo di strategia. Sono possibili goffaggini e perdite se rifiutiamo le trasformazioni indispensabili.






