Definizione della Luna Piena: La Luna impiega circa 29 giorni per percorrere lo zodiaco. La Nuova Luna si verifica quando la Luna è congiunta al Sole, diventando così invisibile a occhio nudo. Occorrono 14 giorni per raggiungere il suo apogeo, in opposizione al Sole, segnando così la Luna Piena. Successivamente, cala durante i 14 giorni successivi fino a ritrovare la posizione della Nuova Luna.

Quali sono gli effetti della Luna Piena del 7 ottobre 2025
Vai a

    Il 7 ottobre, è la luna piena in Ariete

    Rituale della luna piena: Durante la luna piena e per ricominciare con buone basi, è molto utile mettere in atto rituali. Ne esistono diversi che possono aiutare ad attrarre a sé ciò che desideriamo. Ecco un articolo da scoprire su questi Rituali della luna piena

    Questa luna piena indica una confrontazione tra sé e gli altri, tra gli interessi personali e il bene comune. Il clima è all'associazione, ma anche alle ribellioni e agli egocentrismi… Questa luna piena di ottobre è in quadratura con Giove che si trova in Cancro. Questa "quadratura" tra il sole, la luna e Giove spinge agli eccessi e all'esagerazione. L'ottimismo e l'entusiasmo diventano dannosi, perché siamo impazienti, trascuriamo i dettagli e prendiamo rischi smodati. Le nostre ambizioni diventano irragionevoli, ci sentiamo insoddisfatti di ciò che abbiamo. Attenzione anche agli eccessi di cibo e alle spese inutili.

    Mercurio ha però raggiunto Marte e apporta molta precisione e buon senso nelle nostre attività. Siamo in grado di trovare tutti i sostegni di cui abbiamo bisogno per raggiungere i nostri obiettivi. Inoltre, questa coppia formidabile si trova in Scorpione, il che apporta molta, a volte troppa, passione nelle nostre iniziative. Attenzione a questa foga che tende a spazzare via qualsiasi contraddizione; questa energia mentale non esime dall'ascoltare le opinioni e i consigli altrui.

    Venere, da parte sua, presa tra le influenze negative del tandem Saturno-Nettuno e l'apertura sentimentale di Giove, fatica un po' a trovare i suoi punti di riferimento. È quindi possibile bloccarsi su dettagli che assumono un'ampiezza smodata, restringersi per paura di sbagliare o sentirsi isolati senza comprendere troppo il perché. Il sostegno offerto da Giove dovrebbe però aiutarci a relativizzare le eventuali difficoltà, a fidarci del partner e soprattutto a dialogare per sciogliere eventuali dubbi, probabilmente fuori luogo.

    Dal lato dei pianeti lenti, Giove che porta entusiasmo, ideali e ottimismo si sposa molto bene con Saturno che fa emergere le ambizioni con un lato rigoroso e determinato particolarmente utile per non perdere di vista gli obiettivi. Alcuni miglioramenti potrebbero avvenire all'interno dell'amministrazione.

    Con il trigono tra Giove e Nettuno, l'aiuto reciproco è al centro dell'attenzione. Riusciamo a metterci nei panni dell'altro e ci concentriamo sul modo di colmare i bisogni di ciascuno. Un'ondata di spiritualità travolge le idee preconcette e ci volgiamo alla creatività per rendere il mondo migliore.

    Il 7 settembre, è la luna piena in Pesci

    Durante questa luna piena può esserci confusione, disordine; bisogna lasciar andare il conflitto tra ragionamento e intuizione. Ma rischiamo, a tratti, di ritrovarci completamente disorientati in strane atmosfere…

    Il Sole essendo congiunto a Mercurio in Vergine, la luna piena è opposta a questi due pianeti. Le emozioni e l'intelletto si contendono la nostra attenzione e dobbiamo fare attenzione a che i nostri umori non ci suggeriscano reazioni inappropriate.

    Nel frattempo, il Sole forma anche un sestile con Giove e apre le porte del successo a chi coltiva ottimismo e apertura mentale: le circostanze sono molto favorevoli, bisogna quindi restare vigili e disponibili per cogliere al volo le opportunità che passano.

    Marte è invece in quadratura con Giove e gli atti possono diventare eccessivi. È un'atmosfera carica di conflitti, problemi legali, energie sprecate. Bisogna vigilare in modo particolare affinché le nostre ambizioni non siano al di sopra dei nostri mezzi.

    Saturno retrogrado torna provvisoriamente nei Pesci, come per "finire il lavoro". Questa retrogradazione causa spesso ritardi e ostacoli; le ambizioni non possono esprimersi come si vorrebbe, perché impegni o responsabilità ne limitano l'evoluzione. Questo deriva spesso da questioni trascurate in precedenza che ora richiedono di essere concluse. Bisogna quindi perseverare, anche se non si ottengono risultati immediati, anche se tutto sembra procedere al rallentatore.

    Urano inizia una retrogradazione nei Gemelli e, rapidamente, questa retrogradazione lo farà rientrare nel Toro fino al 2026. Questa retrogradazione può indurre un cambiamento improvviso nei piani personali a causa di fattori imprevedibili, incidenti strani o inspiegabili. La stabilità ne risente, diventiamo più consapevoli del nostro bisogno di libertà di espressione e questo può portarci a cambiare atteggiamenti o abitudini. Durante questa retrogradazione, si realizza una maturazione; possiamo cominciare a utilizzare nuove idee nella realtà concreta della nostra esistenza.

    Nonostante le retrogradazioni e un Marte molto carico, il cielo di questa luna piena è globalmente molto positivo, con numerosi aspetti di quiete, progresso e interesse per cause collettive. A poco a poco, sembra che il mondo diventi migliore, più vivibile, più umanista…

    Il 9 agosto, è la luna piena in Acquario

    L'Acquario valorizza la vita amichevole, ma i rapporti genitori-figli potrebbero essere tesi, perché i giovani aspirano a essere liberi da ogni costrizione. È inoltre una giornata molto creativa per gli artisti che si distinguono esponendo la loro inventiva.

    Questa luna piena è un po' isolata in Acquario e non presenta nessun altro aspetto oltre alla sua opposizione al Sole.

    L'interesse si concentra piuttosto sulle retrogradazioni in corso. Nettuno retrogrado in Ariete dal 5 luglio scorso e riprenderà la sua corsa diretta solo in dicembre. Questa retrogradazione ravviva sensazioni sepolte, ma con un impatto marcato sul nostro comportamento e ci permette di comprendere le ragioni del nostro malessere. Questo aspetto favorisce il ritiro, ma questa tendenza alla reclusione non deve trasformarsi in fuga dalla realtà.

    Mercurio è ancora retrogrado fino all'11; sono gli ultimi giorni di stasi negli scambi e negli spostamenti. Progressivamente, le cose riprendono il loro corso normale. È il momento di prendere buone risoluzioni, di mettere coesione nei nostri discorsi. Lasciamo che gli altri esprimano le loro idee.

    Saturno retrogrado dal 13 luglio scorso riprenderà la direzione diretta il 28 novembre. Ma nel frattempo la sua retrogradazione lo riporterà nei Pesci il 1° settembre fino all'inizio del 2026. Questa configurazione ci incoraggia a sviluppare un nuovo modo di proteggerci dal mondo esterno, a interrogarci sulla pertinenza delle strutture in cui viviamo.

    Infine, dal 5 maggio scorso, Plutone è retrogrado all'inizio dell'Acquario e riprenderà la corsa diretta solo il 14 ottobre. Ci dà l'occasione di tornare indietro, di scoprire fonti di energia nascoste per aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi. È un invito ad andare più in profondità dentro di noi per trovare serenità di fronte ai ricordi o alle immagini inconsce.

    Per il resto, Venere in congiunzione a Giove ci motiva a ottenere ciò che desideriamo. Cerchiamo l'ignoto e l'esotico per cambiare idea e scoprire nuove passioni. Siamo più aperti agli altri e possiamo trarre grande piacere dall'invitare amici.

    Infine, le energie di Marte sono sostenute da Urano che ci insuffla ottime idee e da Plutone che ci rende tenaci. Ma le nostre attività sono frenate da Saturno che richiede serietà e costanza e da Nettuno che talvolta ci illude con cantieri irrealizzabili.

    Il 10 luglio, è la luna piena in Capricorno

    Questa luna piena ha una bella influenza per consolidare le ambizioni o per preparare progetti in modo realistico. Ma induce anche stati d'animo negativi o pessimisti. Bisogna relativizzare le nostre sensazioni.

    Il cielo si calma considerevolmente in questo inizio delle grandi vacanze, Saturno ha allentato la sua morsa sui nostri scambi e sulla nostra mobilità; ci sentiamo più liberi nelle parole e nelle azioni. Questa luna piena un po' introversa è in buon aspetto con Marte e incoraggia attività a lungo termine, tenacia e coraggio. Tuttavia è opposta a Giove che amplifica le emozioni, tanto più che si trova nel Cancro, il domicilio della Luna dove si trova attualmente il Sole. La Luna in Capricorno si sente un po' isolata in questo segno talvolta glaciale. Dobbiamo quindi fare i conti con emozioni potenti, umori mutevoli e una certa riservatezza che rischia di frustrare notevolmente.

    Mercurio in Leone non intrattiene alcun aspetto con gli altri pianeti, non è quindi sollecitato e si limita a portarci la creatività del Leone; abbiamo piena libertà per sfruttare i nostri talenti. Venere arriva in congiunzione con Urano e questa coppia potrebbe provocare numerosi incontri appaganti se manteniamo la mente aperta e ci mostriamo intraprendenti; i colpi di fulmine sono del tutto possibili. Siamo tentati di godere liberamente di tutti i piaceri della vita: è un ottimo momento per prendere ferie. Venere è anche in trigono con Plutone, il che rafforza le relazioni sentimentali dando loro profondità o permettendo ai single di ripartire su nuove basi.

    Questa luna piena è particolarmente calma e dovrebbe permetterci di trascorrere momenti piacevoli in buona compagnia, in una quiete molto gradita dopo lunghe settimane di agitazione o lavoro estenuante. Guardiamoci semplicemente da Giove che incoraggia gli eccessi: siate prudenti nei piaceri, negli incontri e nelle spese, ma soprattutto uscite dalla nostra riservatezza indotta dalla Luna in Capricorno per andare verso gli altri, verso il Sole e Giove in Cancro. Le gioie familiari sono al primo piano: è il momento di godere dei figli, dei genitori, degli intimi…

    Per approfondire sulla luna piena

    • Durante la Luna Piena, l'astro della notte è alla sua massima distanza dal Sole, formando un'opposizione nel segno opposto alla sua posizione. La Luna riflette allora la luce solare sotto forma di un disco luminoso.
    • La Luna Piena simboleggia una coscienza chiara: tutto ciò che era percepito diventa visibile con nettezza. Questa lucidità ci aiuta a raggiungere il nostro compimento. Le nostre relazioni acquisiscono più importanza rispetto alle nostre aspirazioni personali.
    • La Luna Piena ci connette agli altri e può talvolta provocare tensioni (nervosismo, insonnia).
    • Le persone nate sotto una Luna Piena sono generalmente più obiettive e sfumate di fronte ai problemi relazionali. La Luna Piena favorisce discussioni, negoziazioni e compromessi, ma non sempre in serenità...