In un certo senso, è possibile, osservando attentamente un tema astrale, prevedere che tipo di relazione « conjugale » o invece una relazione più flessibile che sarebbe consigliabile. Successivamente, in un secondo tempo, bisogna sempre confrontare il tema di una persona con quello della persona con cui si prevede il matrimonio o l'unione. In questo modo, l'astrologo può annunciare le forze in campo e il genere di felicità che potrà essere raggiunta. Ma nulla è fatale, naturalmente!
Certo, esistono anche aspetti che possono indicare una certa fortuna in materia. Allora tanto vale approfittarne! Inversamente, tensioni tra pianeti possono far supporre che la relazione a due non scorra facilmente e che sia quindi necessario lavorare su se stessi, o almeno conoscersi meglio, per disinnescare ciò che potrebbe ostacolarci. Ma alla fine, la felicità coniugale è sempre possibile: resta da sapere come e con chi. Innanzitutto, diciamolo subito, non esiste un segno che assicuri un matrimonio o un partenariato felice. Si può esserlo essendo nati sotto l'Ariete, che è molto individualista, o sotto la Bilancia. A prima vista, quest'ultimo segno è quello che, nella tradizione, è associato alla vita sentimentale. Governata da Venere, la Bilancia ha bisogno d'amore – come cantava France Gall, una tipica nata sotto questo segno, ma ciò si traduce, come si è visto nel caso di questa artista, in una grande dipendenza dal partner e dal suo sguardo. In linea di massima, un Acquario (donna o uomo) avrà altri limiti e altri punti di forza.

Li esamineremo quindi rapidamente per dare una prima indicazione del profilo. Coloro che conoscono il loro Ascendente o il loro segno dominante (in base al numero di pianeti che vi si trovano, e questo non è sempre e necessariamente il segno natale) possono anche consultare questa lista per indicazioni di base.
Ariete
L'Ariete è sensibile al colpo di fulmine: è una fortuna ma è anche una difficoltà perché la noia può impadronirsi di lui. In questo senso, la felicità coniugale di un nato tipico deve risiedere nel rinnovamento costante della relazione.
Toro
Il Toro ha una natura sensuale e un carattere facile da vivere. Si innamora profondamente e su di lui si può contare. Tuttavia, può andare in collera nera quando il partner è volubile.
Gemelli
I Gemelli sono sempre divertenti e interessanti. Piacciono facilmente e quindi attirano chi desiderano. Per contro, possono cambiare facilmente stato d'animo o orientamento. E partono verso nuove avventure.
Cancro
Il Cancro dà molto alla persona che ama. Ha la tendenza a confondere la coppia con una relazione filiale. Sia nel dare cure materne sia nel riceverle, non è sempre semplice da sopportare per il partner.
Leone
Il Leone è generoso e farà tutto per l'eletto del suo cuore, poiché lo tiene in grande considerazione. Nulla sarà troppo bello né « troppo » per questo nato. Per contro, la sua propensione a guardarsi il proprio ombelico può essere stancante e portarlo a perdere di vista l'altro.
Vergine
La Vergine è affidabile: concepisce il matrimonio sotto l'angolazione di un partenariato in cui ciascuno è membro di una squadra per gestire i compiti quotidiani. Questo può essere al tempo stesso piacevole da vivere o, semplicemente, frustrante perché i sentimenti sono soggetti alla ragione.
Bilancia
La Bilancia è quindi il segno più propenso a pensare che una vita riuscita sia un matrimonio felice. Vuole che tutto sia perfetto e si aspetta lo stesso impegno dall'altro. Se questo segno non ha l'impressione che regni l'armonia, può dimostrarsi rivendicativo nel momento della separazione.
Scorpione
Lo Scorpione offre passione. Quando si dona lo fa completamente e la sensualità, così come le esperienze, sono profonde. Resta dunque difficile mantenere un tale livello di esaltazione nella vita coniugale, quando non è la gelosia a prendere il sopravvento.
Sagittario
Il Sagittario è un bon vivant che adora condividere i momenti migliori con il proprio partner. Essendo un segno di fuoco è anche generoso, e può essere molto piacevole nel matrimonio. Ma a volte cade in troppo conformismo, o desidera evadere...
Capricorno
Il Capricorno vuole inscrivere la sua relazione nella durata. Impiega tempo ad avviarla ma desidera farlo per davvero, come si scala una montagna. Tuttavia, un po' rigido, freddo e solitario, può accadere che non dia abbastanza al suo partner.
Acquario
L'Acquario fa di tutto per sedurre il suo partner, ma senza volersene accorgere. Divertente, sempre pieno di buone idee, mai pesante, questo nato sembra ideale. Ma non è fatto per un matrimonio classico e ha paura delle catene.
Pesci
I Pesci sono fusionali. Aspirano quindi a un matrimonio di questo tipo, in cui il resto del mondo è una sorta di oceano sfocato. Questo può essere inebriante per l'altro ma c'è anche il rischio di perdersi nei meandri della realtà.
Gli aspetti che contano
Per trovare la felicità coniugale in un tema, è ovviamente Venere che bisognerà guardare. La sua posizione in un segno dà già un'idea del comportamento affettivo del nato. Ci si può infatti riferire alla lista più sopra per farsi un'idea. Per esempio, una Venere in Toro indica un comportamento affettivo teso verso la stabilità. Poi, gli aspetti del pianeta saranno molto importanti. Le congiunzioni di Venere con Giove, con il Sole, o persino con la Luna sono un eccellente indicatore di generosità e sensibilità affettiva. Con Marte o Plutone si parla invece del potenziale di sex-appeal.
Con Nettuno, troviamo grandi romantici. Mercurio in duo con Venere permette di unire il fascino dello spirito, mentre Saturno, infine, può orientare verso una relazione tardiva con qualcuno di maturo. Urano, da parte sua, annuncia una propensione per amori insoliti. I sestili o i trigoni con le stesse pianeti esprimono anche lo stesso tipo di opportunità. Per esempio, un trigono tra Venere e Saturno lascia pensare che il nato sarà fedele e si impegnerà molto nella relazione. Il sestile con Nettuno dona empatia e una sensibilità delicata sul piano amoroso.
Infine, gli aspetti cosiddetti "difficili", come i quadrati e le opposizioni, sono effettivamente tanti ostacoli da superare. Per esempio, un quadrato tra Venere e Plutone può rendere gli amori così intensi da trasformarsi in un psicodramma. Dopo, tutto dipende ancora dall'intreccio degli aspetti tra loro, e anche dai settori coinvolti. Tipicamente, la felicità coniugale perfetta si leggerebbe in una congiunzione tra Venere e Giove in Bilancia e in casa 7. Con magari anche un sestile di Mercurio e un trigono di Nettuno! Ma nella vita, gli aspetti sono spesso più mitigati. Possono essere in parte benefici, con una piccola difficoltà...
Infine, la felicità coniugale si legge anche nel Discendente (vedi a questo proposito il capitolo dedicato a questa casa specifica che riguarda il matrimonio).
In conclusione, non bisogna dimenticare che anche il tema più favorevole per quanto riguarda gli aspetti dei luminari (Sole e Luna) e di Venere non garantisce la felicità coniugale se non si fa nulla per incontrare la persona giusta (non cadrà dal cielo). E viceversa, degli "aspetti" considerati "cattivi" possono spingere a progredire e a crescere. E quindi a trovare la scarpa adatta al proprio piede.