La carta del Papa nei Tarocchi di Marsiglia porta il numero "V". Inizialmente, il pellegrino partiva alla ricerca di qualcosa (cfr. la carta del Matto). Cercava un orientamento. Dopo aver trovato la sua strada, la persona desidera trasmettere, donare e riposarsi. La carta del Papa evoca il dono di insegnare, di istruire gli altri e di guidarli.
Il Papa funge da intermediario: indica la via da seguire. Si può associare all'immagine del Padre benevolo che guida i suoi figli. Questa carta è benefica, è segno di protezione. Ha un senso spirituale: il Papa dà un significato agli avvenimenti. Negli affari, se viene estratta la carta del Papa, è un buon segno: il successo sarà a portata di mano. In una relazione amorosa, il Papa significa un'unione stabile e duratura.

Il Papa: Estrazione in posizione dritta
La carta del Papa estratta in posizione dritta è positiva. È segno di protezione da parte di una persona influente che indica la via da seguire. Si può anche associare a una guida benevola presente per permettere di elevarsi intellettualmente e moralmente. Questa carta porta fortuna, cancella i risentimenti, dà un senso agli eventi ed è benefica per gli affari.
Il suo significato: bontà, perdono, umiltà, ispirazione, compassione, consiglio, aiuto.
Il Papa: Estrazione rovesciata
La carta del Papa estratta al rovescio non è di buon auspicio. È segno di rinuncia, di impotenza e di pigrizia. Indica che il consultante è incapace di assumersi le proprie responsabilità e di riconoscere i propri errori. Può commettere abusi e aggirare le leggi per raggiungere i suoi fini.
Significato: manipolazione, mancanza di fede, mentalità ristretta, vulnerabilità, progetto ritardato, fallimento.
Il Papa: In sintesi
Questa carta rappresenta la morale, un insegnamento da seguire. Ha il potere di consigliare e di orientare verso la direzione da prendere per migliorare il destino. È segno di sicurezza e di armonia.