Gli individui associati a questo elemento sono determinati. Sanno dove vanno. Inflessibili, non cambiano facilmente idea. I loro sentimenti sono potenti, il loro obiettivo è avere successo nella vita. Si scoraggiano raramente. La loro volontà è incrollabile e, anche di fronte alle peggiori avversità, sanno resistere, pazientare e lottare per far valere ciò che è giusto.
- Forza positiva: mobilitazione e impegno
- Forza negativa: ostinazione
- Attrazione: l'elemento Metallo è attratto dalla giustizia, dalle lotte, dal lusso

Tuttavia, a volte possono apparire individualisti e testardi, perché esprimono le loro opinioni in modo netto che non lascia spazio alla moderazione. Le persone nate sotto questo elemento non cercano necessariamente il contatto con gli altri. Non chiederanno aiuto e conteranno solo su se stesse per riuscire o per uscire da situazioni difficili.
Forza dell'elemento Metallo
L'elemento Metallo conferisce molto magnetismo e forza di persuasione. I nativi dell'elemento Metallo amano la rettitudine, hanno una mente potente, amano il progresso, sono estremamente determinati e volenterosi. Faticano a trovare un equilibrio di vita privo di eccessi. Possono incontrare difficoltà nella sfera relazionale a causa di una certa mancanza di tatto.
Parte del corpo dell'elemento Metallo
L'organo del corpo che corrisponde al Metallo è il polmone. Il suo gusto è acre.
Compatibilità dell'elemento Metallo
Unioni possibili con i nativi di Acqua e di Metallo.
L'elemento Metallo e il segno del Topo
Il Topo-Metallo è emotivo. Ha molta difficoltà a controllare le sue emozioni. Può spendere i suoi soldi senza contare, per impressionare gli amici anche se poi se ne pente. Dà l'impressione di essere felice, ma è ansioso per natura. Ama la vita e sa rendere felice il suo entourage. È un essere estremamente sensuale.
L'elemento Metallo e il segno del Bue
Ha fiducia in sé, il dubbio non lo scalfisce. Il Bue-Metallo ha una volontà invincibile. Va dritto! Attratto dall'arte, può lavorare in ambiti artistici. Ama l'originalità. Il lavoro non lo spaventa, non conterà le ore. È pieno di energia.
L'elemento Metallo e il segno del Tigre
La competizione lo stimola. Il Tigre-Metallo ha bisogno di confrontarsi con gli altri per andare avanti. Le sfide sono molteplici. Ama ottenere rapidamente ciò che desidera. Per questo si batterà fino alla fine. Dinamico, agisce liberamente senza tenere conto delle aspirazioni altrui. Non ha una vittoria discreta e si esprime senza mezzi termini.
L'elemento Metallo e il segno della Lepre
Determinato, non lo si costringerà a fare ciò che non vuole. Il suo spirito forte gli dà la forza di andare avanti senza badare alle voci. Al lavoro è capace di prendere iniziative, lo vedremo raramente all'ombra di qualcun altro. Sereno, logico, è un collaboratore affidabile. Il Lepre ama anche l'arte, la musica e sa godersi i piccoli piaceri semplici della vita.
L'elemento Metallo e il segno del Drago
Aperto e socievole, il Drago-Metallo riesce molto facilmente a farsi degli amici. Pieno di energia, dinamizza il suo entourage. Ha la tendenza a voler convincere gli altri di avere ragione e, anche chi non è interessato, la sua mancanza di diplomazia può irritare chi non lo conosce. Spesso è costretto ad agire da solo per avere successo.
L'elemento Metallo e il segno del Serpente
Il nativo di questo segno e di questo elemento è molto intelligente. Sa ciò che è giusto per lui. È un solitario, che ama circondarsi di un piccolo circolo di amici. Il Serpente è perfezionista e ricerca il potere. Sicuro di sé, non si tira mai indietro di fronte alle situazioni difficili.
L'elemento Metallo e il segno del Cavallo
Viaggiatore nell'anima, il Cavallo nato sotto l'elemento Metallo è pieno di ardore. È difficile controllarlo. È un libertario! Niente e nessuno può fermarlo! Competente quando lo desidera, ama sentirsi padrone del proprio destino. Valorizza al massimo l'ottimismo e fugge le persone negative.
L'elemento Metallo e il segno della Capra
Cerca stabilità nella sua vita. La Capra-Metallo si adatta a tutte le situazioni, ma si aggrappa sempre all'equilibrio della sua vita familiare. La famiglia e il comfort sono molto importanti per il suo equilibrio. La stabilità dei suoi conti bancari è un pilastro indispensabile al suo equilibrio e, per questo, è un ottimo gestore.
L'elemento Metallo e il segno della Scimmia
Indipendente, pieno di volontà, il suo scopo è vivere al riparo dal bisogno. Ama far fruttare i suoi soldi ed è abbastanza bravo a farlo. Il segno della Scimmia è capace di risparmiare in vista di un futuro migliore. I suoi cari lo apprezzano per la sua onestà anche se a volte esagera con un umorismo spesso fuori dal comune.
L'elemento Metallo e il segno del Gallo
Il Gallo in Metallo, influenzato da questo elemento, adora il suo lavoro. È una persona curiosa e motivata. Il suo linguaggio, le sue maniere, seducono istantaneamente. Riesce a convincere. Ha anche la tendenza a razionalizzare tutto; questo aspetto rigoroso della sua personalità può essere un handicap quando si trova di fronte a persone più emotive di lui. Non le comprenderà sempre.
L'elemento Metallo e il segno del Cane
Difficile fargli cambiare idea; se ha deciso qualcosa non si farà influenzare, arriverà fino in fondo alla sua idea anche se ci vorranno anni. Il Cane-Metallo dà molto agli altri. Ama la vita e la rispetta. Di temperamento metodico, non sopporta il disordine. Fedele, è un compagno leale in amicizia come in amore.
L'elemento Metallo e il segno del Maiale
Appassionato, si infiamma per un niente. Questa energia lo stimola costantemente. È eccessivo. Socievole, non timido, ama mettersi in mostra e ci riesce molto bene. Il Maiale è capace di esprimere apertamente la sua rabbia; non è una persona che nasconde. Laborioso, appassionato, saprà dare slancio a una squadra.