La gelosia non risparmia nessuno. A volte si presenta senza preavviso: un dubbio che punge e poi se ne va altrettanto rapidamente. A piccole dosi, è spesso il segno che si tiene all'altro. Ma quando si installa, irrigidisce le parole, spinge ai sospetti, soffoca la fiducia e finisce per trasformare l'amore in una vigilanza permanente. La sfida è gestirla prima che ci gestisca: individuare i primi segnali, metterci parole, chiedere le rassicurazioni di cui si ha bisogno, preservare allo stesso tempo la tenerezza e lo spazio di ciascuno.

L'astrologia può aiutare a capire dove si gioca per te: per alcuni la gelosia divampa e si spegne, per altri logora in silenzio; alcuni hanno bisogno di prove, altri di respiro. Segno per segno, vediamo come riconoscere i tuoi fattori scatenanti, attenuare la tensione e restituire alla coppia l'aria e la chiarezza di cui ha bisogno.

Come vincere la gelosia per ogni segno zodiacale
Vai a

    Ariete: gelosia passionale & impulsiva

    ArieteL'Ariete è un amante appassionato, naturalmente incline alla gelosia. Si investe completamente nella relazione ma la sua gelosia lo porta a voler possedere l'oggetto del suo desiderio e a mancare di obiettività. Così, se qualcuno ti guarda con troppa insistenza, è capace di perdere le staffe e lanciarsi all'assalto senza preoccuparsi dei danni che può causare. Ti considera totalmente suo e vuole che tu lo sappia. Anche se ha fiducia in te, devi essere consapevole che la sua gelosia resterà sempre ben radicata. Sta a te non alimentarla e saper convivere con una persona che reagisce al minimo segno di rivalità.

    Toro: forte possessività, reazioni smodate

    ToroIl Toro è estremamente possessivo. Più di ogni altro segno, non sopporta che si invada il suo territorio e ancor meno che ci si avvicini troppo alla persona amata. La sua gelosia tende a essere morbosa. Uno sguardo, una conversazione, un SMS, una mail possono instaurare il dubbio e subito inizia a immaginare qualsiasi cosa. Con lui bisogna aspettarsi di tutto perché le sue reazioni possono essere violente, goffe e totalmente esagerate. Ma, se gli dimostri che le sue reazioni sono ingiustificate, si pentirà rapidamente della sua collera e cercherà in tutti i modi di far dimenticare il suo sfogo.

    Gemelli: poco possessivi, mascherano la paura con l'umorismo

    GemelliIndipendenti, tolleranti e assolutamente non possessivi a prima vista, i Gemelli non sembrano provare un'emozione così nociva come la gelosia. Al contrario, possono trovare divertente che altri ti desiderino e, se si sentono realmente minacciati, eviteranno il problema per non esserne colpiti. Tendono quindi a mostrarsi freddi e riservati o a usare un umorismo pungente piuttosto che manifestare preoccupazione. Per loro, rivelare di essere gelosi sarebbe ammettere di essere coinvolti. Con i Gemelli sei al riparo da grandi crisi di gelosia. Tuttavia, non perché restino impassibili significa che non siano terrorizzati all'idea di perderti!

    Cancro: bisogno di sicurezza, si rinchiude e fa i capricci

    CancroPer il Cancro la sicurezza emotiva è fondamentale. Quindi, se alcuni sospetti di infedeltà vengono a risvegliare i suoi umori cupi, può lasciarsi rapidamente invadere da emozioni molto negative. Tuttavia, tenderà a non farne una dimostrazione aperta. Detestando i faccia a faccia, preferirà ritirarsi nella sua corazza, fantasticare e rimuginare a lungo da solo. Piuttosto che discuterne, preferirà fare i capricci, mostrarsi di cattivo umore o ignorarti completamente. Tocca a te capire che il suo comportamento è un grido d'aiuto. Tocca anche a te instaurare un dialogo a cuore aperto per chiarire le cose e rassicurarlo.

    Leone: orgoglioso e possessivo, confronti possibili

    LeoneIl Leone è possessivo ma troppo orgoglioso per ammettere di essere geloso. In ogni ambito, e in amore in particolare, desidera regnare e non sopporta che un'altra persona cerchi di usurpare la sua posizione o di conquistare l'eletto del suo cuore che considera una sua proprietà. Non è disposto a fare la parte del secondo né ad essere ferito nel suo amor proprio. Quindi, se lo rendi geloso, la conflittualità sarà inevitabile: ruggirà di rabbia e si assicurerà sempre di avere l'ultima parola. Le sue parole saranno pungenti e le reazioni violente. Per mancanza di fiducia in sé sarà sempre geloso. Sta a te non provocarlo su questo terreno e saperlo rassicurare.

    Vergine: razionale, poco gelosa, odia la menzogna

    VergineNessuna preoccupazione da avere: la Vergine non è di temperamento geloso e tende più a riflettere prima di agire che a esplodere. Se circostanze esterne o persone vengono a seminare il dubbio, riesce a razionalizzare la situazione. Se sente una reale minaccia o ha l'impressione che il controllo della sua relazione le sfugga, piuttosto che perdere la testa preferirà discuterne tranquillamente in privato e manterrà la calma. Tuttavia, è inutile mentire o giocare doppio gioco: la Vergine ha troppa intuizione e spirito d'analisi per lasciarsi ingannare e voltarsi dall'altra parte.

    Bilancia: conciliante, diplomatica… ma può bruciare se tradita

    BilanciaLa Bilancia non ama le confrontazioni emotive ed è capace di fare molte concessioni. A prima vista questo segno non si lascia dominare dalla gelosia. La Bilancia è molto abile nel risolvere senza difficoltà i piccoli conflitti affettivi. Tende a mostrarsi molto fiduciosa verso il partner. Non è quindi il tipo che pedina ogni suo gesto né che immagina il peggio. Non provoca mai scene spiacevoli e, se deve affrontare un argomento delicato, lo farà con estrema diplomazia. Tuttavia, se commetti un'infedeltà, sarà capace di provare una gelosia altrettanto bruciante come gli altri segni.

    Vuoi conoscerti meglio? Ordina il tuo ritratto per scoprire le tue emozioni (la Luna), la tua mentalità (Mercurio), la tua affettività (Venere) e la tua energia (Marte): Ordino il mio tema natale redatto da Zagon

    Scorpione: gelosia estrema, controllo & vendetta

    ScorpioneLo Scorpione è terribilmente geloso, possessivo e vendicativo. Eccessivo, non fa nulla a metà: è abile nel far sorgere involontariamente la gelosia, suscitare i sospetti più folli nella persona amata e provocare situazioni esplosive. Se dubita della sua relazione, può per settimane raccogliere tutti i fatti e tutte le debolezze del partner prima di provocare la resa dei conti finale e vendicarsi. Con lui puoi aspettarti di tutto, persino il peggio. Col tempo, se non stai attento, può isolarti dal resto del tuo entourage per essere sicuro che non gli sfuggi. Da qui l'importanza di porre dei limiti sin dall'inizio della relazione.

    Sagittario: fiducioso e tollerante, punge poi perdona

    SagittarioIl Sagittario non coltiva il sentimento della gelosia. Fiducioso, tollerante, aperto di mente, non è il tipo da provocarti una crisi se un tuo collega ti propone di andare a bere qualcosa o se il tuo migliore amico passa le sere a telefonarti. Al contrario, ti incoraggerà a proseguire i tuoi rapporti ed è disposto a socializzare con loro. Tuttavia, se sei l'amore della sua vita e sente la relazione minacciata, non esiterà a scagliare molte frecce e verità taglienti, destinate a ferirti e a risvegliare il tuo rimorso. Ma la sua rabbia si attenua rapidamente: sa perdonare e voltare pagina in fretta.

    Capricorno: interiorizza, possessivo in caso di pericolo

    CapricornoQuando il Capricorno avverte un brivido di gelosia, si guarda bene dal manifestarlo. Come per il resto dei suoi sentimenti, teme di perdere il controllo e preferisce interiorizzare tutto. Raddoppia gli sforzi per mantenere l'armonia. È solo quando percepisce che la relazione è davvero in pericolo che lancia l'allarme e si mostra molto possessivo. In caso di tradimento sarà temibile e non bisogna aspettarsi di poterlo discutere né tanto meno ottenere il suo perdono. Se resti leale con lui, non hai assolutamente nulla da temere!

    Acquario: libero e non possessivo, sbatte la porta se tradito

    AcquarioIn superficie la gelosia sembra non esistere in questo segno. L'Acquario non è possessivo, concede facilmente fiducia e lascia molta libertà al partner. Non sarà lui a tormentarti se ricevi molte email o se parti in vacanza con amici. Poco incline a mostrare le emozioni per timore di apparire debole, se deve affrontare complicazioni amorose preferirà confondere le acque e soffrire in silenzio piuttosto che esprimere le sue paure. Tuttavia, in caso di tradimento, preferirà sbattere la porta piuttosto che lanciarsi in una serie di discussioni. Sta a te non deluderlo!

    Pesci: ipersensibile, si immagina tutto e chiarisce in fretta

    PesciA prima vista i Pesci sembrano capaci di adattarsi a ogni situazione e alle circostanze più diverse. Per questo può dare l'illusione di non essere geloso. Ma in realtà è capace di immaginare un sacco di cose che non esistono. Troppo sensibile, se comincia ad avere dubbi può rimuginare e dare un'importanza esagerata a una situazione totalmente ingiustificata. Quando è realmente confrontato con sentimenti di gelosia, è totalmente destabilizzato, assume il ruolo della vittima e non esita a ricorrere al ricatto emotivo. Per evitare equivoci e fargli soffrire inutilmente, è consigliabile chiarire le cose il prima possibile.