I dieci pianeti del nostro sistema solare: il Sole, la Luna, Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone possiedono ciascuno le proprie particolarità, influenzando tutti la vita degli individui.
Studiando i pianeti della nostra era dell'Acquario, si riesce a comprendere meglio le orientazioni e le scelte personali di un soggetto. Esse permettono di interpretare meglio un oroscopo e di capire con quali individui si possono sviluppare le affinità maggiori. Poiché i pianeti, influenzando il nostro comportamento, hanno anche un impatto sulle nostre relazioni con gli altri.

Esiste un legame stretto tra i pianeti e gli oroscopi e ogni pianeta può influenzare uno o più segni astrologici.
Il Sole rappresenta il segno del Leone, la Luna il segno del Cancro, Mercurio i segni dei Gemelli e della Vergine, Venere i segni del Toro e della Bilancia, Marte i segni dell'Ariete e dello Scorpione, Giove il segno del Sagittario, Saturno il segno del Capricorno, Urano il segno dell'Acquario, Nettuno il segno dei Pesci e infine Plutone il segno dello Scorpione.
Per effettuare un'analisi completa sull'influenza dei pianeti nella vita di un individuo, è necessario un grafico tipico con la data di nascita e il luogo di nascita. Solo grazie a questi dati si potrà stilare un quadro dell'influenza dei pianeti sul comportamento di una persona.
Caratteristiche dei pianeti
Il Sole è l'astro centrale, in lui tutto è irradiazione, sostiene il nostro sistema solare. Nel corpo umano il Sole rappresenta il cuore, la schiena, gli occhi. In famiglia sarà l'immagine maschile del padre, del marito. Il Sole ci informa sull'essenza di un individuo, sul suo Io interiore. È lui che ci indica la vitalità e l'energia. Il segno astrologico corrispondente al Sole è il Leone.
La Luna è la madre, la donna, il nutrimento, così come l'organo che lo digerisce, lo stomaco. La Luna può ricordare l'acqua, la folla, la popolarità. Simboleggia i nostri sentimenti, le nostre emozioni e il modo in cui le accogliamo. Rende fertile l'immaginazione degli artisti. È colei che ci aiuta ad adattarci al cambiamento. Il suo segno astrologico è il Cancro.
Mercurio è sinonimo di movimento, scambio, intelligenza, comunicazione. Nel corpo, le mani, le braccia, la circolazione sanguigna rappresentano Mercurio. In famiglia è il fratello più giovane, è anche il periodo dell'adolescenza (periodo movimentato, in divenire). Il pianeta Mercurio simboleggia la ragione, la razionalità. È sinonimo di parola, scrittura, comunicazione. I suoi segni astrologici equivalenti sono: i Gemelli e la Vergine.
Venere è il pianeta che porta la pace. Rappresenta la carne, il gusto, la bellezza, l'arte, la sensualità. Nel corpo sono la bocca, le vene, i reni. Venere influenza il nostro comportamento e ci guida nella percezione del bello; è lei che ci dà la capacità di provare piacere. Venere è la nostra coscienza estetica, il nostro amore per l'armonia, la nostra capacità di scambiare con gli altri, il nostro senso dei valori. Venere è il simbolo tipico dell'erotismo. I suoi segni astrologici sono la Bilancia e il Toro.
Marte è colui che nella mitologia greca porta la guerra. È l'azione, il ferro, le armi, la guerra, l'inizio di tutte le cose. Marte simboleggia l'energia, lo slancio di una persona, la volontà, il desiderio sessuale. Il suo segno è l'Ariete.
Giove porta la gioia ed è il pianeta più grande del nostro sistema solare, il Sole e la Luna essendo i luminari. Giove può indicare la guida, l'insegnamento, la medicina, i bambini, i giudici, ecc. Simboleggia la ricerca di senso, è fonte di ottimismo e filosofia. Giove è la speranza e rappresenta le aspirazioni spirituali. Il suo segno equivalente è il Sagittario.
Saturno porta la vecchiaia; si consulta questo pianeta per conoscere le possibilità di ascesa di una persona, le sue capacità intellettuali, morali o sociali. Questo pianeta aiuta a percepire la realtà così com'è: è il realismo latente in ognuno di noi. Può aiutare a superare le difficoltà e a scoprire quali sono i nostri limiti. Saturno ci informa anche sulla nostra resistenza e sulle nostre attitudini. Questo pianeta conferisce senso pratico, prudenza e riservatezza agli individui direttamente influenzati da esso.
Urano è il simbolo dell'intuizione. Dona comprensioni intuitive e estremamente rapide, aiuta ad aprirsi alla novità senza alcuna difficoltà. Si dice spesso che Urano governi l'astrologia. Il suo segno è l'Acquario.
Nettuno è un altro pianeta invisibile, rappresenta la fede, le illusioni, i fluidi. È un pianeta che offre agli individui esperienze extrasensoriali, apre la via verso un misticismo trascendentale: la medianità. Ma la percezione può rapidamente trasformarsi in inganno, in illusione, ed è per questa ragione che spesso si associa Nettuno alle droghe. Il segno equivalente di Nettuno è: i Pesci.
Plutone rappresenta la sessualità, la morte, i poteri occulti. Plutone rappresenta tutto ciò che è nascosto alla vista. Simboleggia i cicli della morte e della rinascita. Il segno equivalente di Plutone è lo Scorpione; è relativo alla libido e ai poteri soprannaturali.
I pianeti oggi
Oggigiorno gli scienziati e quindi gli astronomi non amano usare il termine "influenza": per loro i pianeti non hanno un'influenza fisica sulla Terra; preferiscono parlare di legame non causale, di scambio, di qualcosa che non si è ancora in grado di definire in termini scientifici. Gli antichi parlavano di "irradiazione", in questo senso non si discostano dagli astronomi. Per loro l'irradiazione designava qualcosa di non materiale. In definitiva, si può avvicinare il concetto di influenza degli astri a quello del "chi" nelle arti marziali o del "prana" nella tradizione indiana. Si potrebbe allora paragonare i pianeti a dei "chakra" del sistema solare.
Gli unici scienziati che hanno tentato di dimostrare l'influenza dei pianeti sull'uomo sono Michel e Françoise Gauquelin. Tuttavia, la maggioranza degli scienziati rifiuta di prestare attenzione alle loro ricerche. Eppure, le statistiche che hanno elaborato parlano da sole. Per maggiori dettagli, non esitate a leggere il nostro dossier sull'importanza dei pianeti.
Ogni pianeta ha un senso e influenza il vivente sulla Terra. Formano un equilibrio, un'armonia, e permettono di comprendere meglio la vita e il comportamento di un individuo. Non esitate a realizzare il vostro tema natale: imparerete molto sulla vostra personalità.