Il numero "XV" è stampato sulla carta del Diavolo. È raffigurato eretto su un trono d'oro. Come Lucifero, porta la luce con la sua fiaccola. Sotto il trono c'è acqua stagnante. Ai suoi lati si trovano due personaggi; una corda avvolge i loro colli e non si vedono le loro mani, nascoste dietro la schiena. La carta del Diavolo può essere positiva: è fonte di energia. La forza del desiderio è onnipresente. Questa carta illuminerà e indicherà la via in modo brutale, ma realistico. Tuttavia, se le carte circostanti sono negative, annuncerà soltanto disgrazie: rottura, lacerazione, passioni amorose distruttive, ecc.
Il Diavolo può anche essere il segno di un futuro tradimento o di illusioni che si sarebbero prese un po' troppo sul serio.

Il Diavolo: Estrazione dritta
La carta del Diavolo, estratta in posizione dritta, non è molto positiva: annuncia sconvolgimenti indesiderati, mancanza di energie, incapacità di realizzare i propri obiettivi, dipendenza da un'altra persona, cattive influenze esterne, possibili problemi di salute, pensieri cupi, violenza, autodistruzione. Chi consulta i tarocchi è esposto a pericoli che dovrà affrontare.
Significato: subordinazione, male, depravazione, eccessi, malevolenza, distruzione.
Il Diavolo: Estrazione rovesciata
La carta del Diavolo estratta rovesciata è più positiva rispetto alla posizione dritta. È fonte di energia mentale e sessuale. Il consultante ha un forte magnetismo, molta energia e un incredibile potere di seduzione. Questa carta annuncia un periodo ricco di azioni, cambiamenti e successi.
Significato: influenza, fascino, seduzione, audacia, piacevoli sorprese.
Il Diavolo: Per riassumere
Questa carta è segno di potenza, ricchezza, fortuna e successo se è estratta rovesciata. In caso contrario, e a seconda delle altre carte vicine, il Diavolo può essere annunciatore di sottomissione, preoccupazioni, malevolenza e regressione.






