Questa carta porta il numero « XI ». Si può vedere l'immagine di una donna che sta addomesticando un leone. Questo naturalmente ci evoca la potenza, la forza di carattere, ma al femminile. È una forza creatrice. Simboleggia l'anima che domina la parte animale della nostra personalità. Questa carta evoca quindi anche la forza di carattere, la padronanza delle proprie passioni. È fonte di energia, di volontà. Sulla testa della giovane donna c'è un cappello identico a quello del Bagatto. Si può quindi dedurre che queste due carte dei Tarocchi di Marsiglia si completano.

La carta può anche annunciare un periodo difficile, che dovrà essere superato con forza. È segno di conflitto tra due potenze opposte.

La carta n. XI: La Forza.
Vai a

    La Forza: Posizione dritta

    La ForzaLa carta della Forza estratta in posizione dritta è piuttosto positiva. Permette di affrontare le situazioni più difficili con coraggio, forza e autodisciplina. Così, gli ostacoli vengono superati con determinazione ed energia e il consultante esce da questa prova con una maggiore fiducia in sé e una maggiore sicurezza verso gli altri. Questa carta simboleggia il controllo di sé, il buon governo di una situazione e il coraggio di essere ciò che si è realmente nel profondo di sé.

    Il suo significato: resistenza, temerarietà, sincerità, calma, volontà, fiducia, convinzione, determinazione.

    La Forza: A rovescio

    La carta della Forza estratta a rovescio annuncia che il consultante è impotente di fronte al controllo di una situazione. Gli manca fiducia in sé, agisce senza discernimento e non sa quale strada prendere. Questa carta capovolta è anche segno di rabbia, discordia e orgoglio.

    Significato: impulsività, meschinità, disfatta, egocentrismo, abuso di potere, tirannia, debolezza.

    La Forza: Per riassumere

    Questa lama è segno di coraggio, volontà, forza interiore e capacità di tenere le redini del destino. Permette di padroneggiare le proprie paure e di superare gli ostacoli. Ma può anche trasformarsi in una forza brutale che divide più di quanto unisca.