Il fuoco è il primo elemento, positivo, maschile ed estroverso. Caratterizza i segni dell'Ariete, del Leone e del Sagittario. Si dice spesso dei segni di fuoco che hanno un carattere notevole o un temperamento deciso. Innanzitutto vi caratterizzate per la foga, l'entusiasmo, la volontà, il desiderio di riuscire e il gusto della conquista. Generalmente contate solo su voi stessi per avere successo nella vita, avete fiducia in voi e nella vita, aspirate all'autonomia, avete ambizioni o ideali elevati e una capacità di visione a lungo termine. Ma siete spesso impazienti, egoisti o intolleranti. A volte vi manca distacco o obiettività nelle opinioni e tendete a mostrarvi autoritari sotto le spoglie della benevolenza.

  • Forza positiva: L'energia di cui disponete
  • Forza negativa: Il fuoco rende eccessivamente suscettibili
  • I segni di Fuoco: Ariete, Leone, Sagittario

Elemento Fuoco: Scoprite il vostro profilo astrologico
Vai a

    L'elemento Fuoco in amore

    I segni di fuoco sono spontanei e reattivi: voi apprezzate le esperienze e le sensazioni forti in amore. In genere amate con passione, senza sempre riflettere e con molta esuberanza. Temete la noia e condite le vostre relazioni con sfide infuocate o imprese azzardate, quando non con un tocco di esotismo. In genere fate molti sforzi per impressionare il vostro partner o sorprenderlo, ma questo desiderio di mettervi in mostra può paradossalmente farvi apparire egocentrici; usate moderazione nell'espressione dei vostri sentimenti. Purché la routine non si instauri, i segni influenzati dal fuoco apprezzano le belle storie d'amore che finiscono bene.

    I segni e l'elemento Fuoco

    ArieteL'Ariete e l'elemento Fuoco: L'Ariete è un segno audace che gli ostacoli non scoraggiano e che fa il possibile per ottenere rapidamente ciò che desidera. È impulsivo nelle sue azioni e le sue decisioni d'impulso possono tanto provocare catastrofi quanto portare colpi di fortuna. Manca un po' di perseveranza, ma compensa con una bella energia rinnovabile: pensa sinceramente "a cuore valoroso, nulla è impossibile", anche a costo di non concedersi sempre il riposo fisico necessario. Questa negligenza dei bisogni vitali può condurlo regolarmente a scompensi temporanei come esaurimento o forte depressione… Quando qualcosa lo motiva, non perde tempo ad agire, va avanti a testa bassa e prende molto male ogni entrave alle sue azioni.

    Consiglio per mantenere un equilibrio emotivo: Gli Arieti non amano indugiare sulle miserie dell'esistenza e preferiscono l'azione immediata alle proiezioni mentali. È così che scelgono un'arte marziale come il tai-chi o il Kung Fu piuttosto che la meditazione trascendentale. Questo segno usa in primo luogo il corpo per padroneggiare le proprie energie e placare la mente. L'Ariete è più fisico di qualsiasi altro segno e gli esercizi impegnativi lo rassicurano sul suo stato generale. All'Ariete manca la perseveranza per raggiungere la serenità perfetta. Tuttavia, se prende il tempo di scegliere bene la sua attività puntando su risultati rapidi, può stabilire e mantenere un bel equilibrio interiore attraverso lo sport, l'esplorazione e l'incontro concreto con altre culture e altri modi di pensare.

    LeoneIl Leone e l'elemento Fuoco: Il Leone desidera fare della sua quotidianità un universo straordinario. Il suo orgoglio e la sua audacia lo rendono un grande signore agli occhi di chi lo circonda. Si afferma facilmente come capo, garantisce il benessere e la sicurezza delle persone intorno a sé per poter vivere in un clima degno della sua generosità. La sua nobiltà può dargli accesso a ambienti elitari dove può lavorare alla crescita della sua fama. La sua generosità naturale lo rende premuroso e benevolo verso gli altri, ma l'orgoglio a volte mal posizionato può degenerare, portando a un atteggiamento arrogante o a una freddezza altezzosa. Questo senso di superiorità, divertente a volte, può anche renderlo suscettibile e puntiglioso. Fondamentalmente orgoglioso, se è costretto a riconoscere un errore, troverà sempre un "ma" per dimostrare di avere comunque ragione.

    Consiglio per mantenere un equilibrio emotivo: Il Leone alimenta da sé la sua speranza in sé, nella vita, nel futuro. Cerca continuamente il modo di concretizzare i suoi sogni. Quando fallisce, si consola in valori più spirituali. Quando ottiene successo, tende a dimenticare questi valori per assaporare i suoi guadagni materiali o sociali. Questo segno è un attore nato che può eliminare molta ansia praticando il teatro o sviluppando mezzi di espressione ancora più spettacolari. Ha bisogno di recitare un ruolo, di esistere agli occhi del mondo. È attraverso le arti, più particolarmente la pittura e la scultura, che questo segno combatte meglio il suo malessere. Ha un profondo bisogno di creare qualcosa, che si tratti di una famiglia numerosa o di un'opera feconda.

    SagittarioIl Sagittario e l'elemento Fuoco: Il Sagittario è pieno di buona volontà e poco esigente, sempre alla ricerca di piaceri semplici. Non dubita di nulla e mostra una sicurezza che non sempre riflette il fondo della sua personalità. Questo atteggiamento risolutamente positivo, generoso e benevolo gli attira fortuna e protezioni nelle sue varie imprese. È fatto per la felicità, in ogni caso la pensa così. Il suo stile di vita è semplice, leggermente segnato da autorità, poiché, consapevolmente o no, interviene sistematicamente nella vita altrui, per il loro bene! Gli piace dare consigli e sa rendersi indispensabile. Deve preoccuparsi di non diventare troppo invadente e di lasciare a ciascuno la scelta dei propri desideri e dei propri metodi per soddisfarli.

    Consiglio per mantenere un equilibrio emotivo: Il Sagittario è noto per il suo slancio e la sua energia inalterabile. Gli ideali del Sagittario sono elevati e, se la vita non gli offre che una routine mediocre, si volta verso l'introspezione per esaminare la sua situazione e trarne le conclusioni necessarie. La sua forza morale cresce con l'età, le esperienze, gli studi e le scoperte. Invecchiando, talvolta intraprende lunghi viaggi o lo studio di nuove discipline allo scopo di valutare le diverse opzioni che la vita gli propone. Un buon modo per deconnettersi è ritirarsi periodicamente dal frastuono, rinunciare all'azione per intraprendere un viaggio interiore, una meditazione fruttuosa ed equilibrante. Un ritiro in un luogo deserto o sacro può costituire un vero rinnovamento.

    I pianeti che governano i segni di Fuoco

    ArieteL'Ariete è governato da Marte: Chi è regolato da Marte è di natura realista, volitivo e combattivo. Istinto e azione sono strettamente intrecciati: ha bisogno di agire concretamente per esistere. È molto reattivo al suo ambiente, attraverso sensazioni, emozioni o passioni spesso potenti. Ama gli esseri e le cose autentiche essendo lui stesso spontaneo e libero. È il simbolo stesso dell'energia che sgorga, del "Carpe Diem" che vive pienamente il suo presente…

    LeoneIl Leone è governato dal Sole: Il Leone ha uno sguardo penetrante, a volte dominante. È volenteroso, intraprendente ed espressivo. L'alta coscienza che ha di sé spinge il Leone a imporsi, dirigere e organizzare il suo ambiente. I Leoni sono anche molto attratti dalle arti come la pittura o il teatro, amano le messe in scena e gli spettacoli, cercando sempre più sensazioni.

    SagittarioIl Sagittario è governato da Giove: Il Sagittario è un buon vivente, generoso, appagato, ottimista e talvolta pigro o trascurato. Si impone con facilità e irradia il suo ambiente con molta benevolenza. Intelligente, cerca costantemente di ampliare il suo pensiero o le sue conoscenze. Questo epicureo entusiasta ha talvolta problemi di peso o altri problemi dovuti a eccessi di vario genere. I Sagittari traggono dalle loro esperienze lezioni semplici, utili e redditizie.