Carta numero « XX » nei Tarocchi di Marsiglia, evoca un periodo della vita in cui si giudica in base al risultato. Un angelo è raffigurato nella parte superiore della carta: osserva tre personaggi terrestri che stanno pregando. Questa carta può essere il segno che qualcosa di molto buono sta per accadere nella vita del consultante. I personaggi nella parte inferiore della carta simboleggiano l'armonia tra il Yin e il Yang, uniti grazie al personaggio centrale che crea l'equilibrio.
Le maschere cadono: la carta del Giudizio annuncia la fine di qualcosa, il risultato di un'azione viene svelato e se ne raccolgono i benefici o le pene. Questa carta non può essere interpretata da sola, dipende dalle altre carte che la circondano durante il tiro.

Il Giudizio: estrazione in posizione diritta
La carta del Giudizio estratta in posizione diritta indica che il consultante raccoglierà i frutti dei suoi sforzi e vivrà momenti piacevoli e sorprendenti. Questa carta annuncia un periodo di realizzazione, di risultati, di scambi intensi e costruttivi con l'entourage e di creazione di un nuovo futuro. Nel suo senso generale, il Giudizio evoca la fine di un capitolo e la risoluzione dei conflitti.
Significato: perdono, protezione, giusta ricompensa, miglioramento, sviluppo, successo.
Il Giudizio: estrazione rovesciata
La carta del Giudizio estratta rovesciata simboleggia il rifiuto di affrontare la realtà. Il consultante non vuole obbedire e ha difficoltà a far fronte agli eventi. Non è escluso che viva alcune frustrazioni e incontri qualche problema con la giustizia. È un periodo difficile durante il quale si impantana.
Significato: rifiuto, ingiustizia, fallimento, incapacità di comprendere e di agire in modo positivo.
Il Giudizio: Per riassumere
Questa lama annuncia la finalità di un destino, un cambiamento rapido e positivo. Il Giudizio indica che è giunto il momento di adattarsi a una nuova situazione, di riorganizzarsi per trovare nuovi punti di riferimento e di adottare una nuova linea di condotta.