Oggi vivere da soli è più accettato, ma non è sempre semplice. C'è la libertà degli orari e, talvolta, il peso del silenzio la sera. Un'antica idea continua a galleggiare: da qualche parte ci aspetterebbe una metà perfetta, come un pezzo mancante in un puzzle. Questa immagine alza molto l'asticella e ricorda quanto possa essere delicato trovare qualcuno con cui ci si senta veramente legati, senza rinunciare a se stessi. Conoscersi aiuta a far cadere i falsi ostacoli. L'astrologia non impone nulla, illumina dei riflessi utili: paura di sbagliare, esigente che chiude, bisogno di spazio o di sicurezza, desiderio di slancio o di tempo lungo. Individuando la vostra tendenza, aggiustate il modo di incontrare, aprite la porta al giusto ritmo e guadagnate in chiarezza. Segno per segno, vediamo dove a volte si inceppa e come avanzare più serenamente verso quella persona speciale.
Ariete: Agire con circospezione
Non siete del tipo che gira intorno alla questione e non appena l'incontro è avviato fate conoscere le vostre intenzioni perché siete appassionati, vi innamorate in fretta e avete senso pratico. Tuttavia cominciare con le coccole già la prima sera può creare confusione nella testa del partner, che interpreterà la relazione come un'avventura di una notte. E se poi cercate di salvare le apparenze, sarà troppo tardi perché sarete catalogati come "facili". Mostrate un po' più di moderazione all'inizio per non sabotare una coppia appena nata.

Toro: Essere meno recalcitranti
Dovreste imparare a lasciarvi sorprendere. Probabilmente vi basate su un modello tipo di partner molto (troppo?) preciso e su una relazione di stampo tradizionale che escluderà molte opportunità che alla fine vi avrebbero potuto soddisfare. Non esitate a rivedere i vostri criteri e ad accogliere incontri, a priori, che non vi corrispondono del tutto. Seguendo questo principio aumenterete le vostre possibilità di conoscere l'amore.
Gemelli: Diventare più stabili
Il vostro problema è che una volta in coppia fate due passi indietro dopo aver fatto un buon passo avanti. E rompete subito con due parole via messaggio perché vi manca il coraggio di dire la verità di persona al partner. Guardatevi allo specchio, a lungo, per riconoscere l'essere mutevole che siete. La vostra natura ama troppo il cambiamento: scegliete un partner che apprezzi tanto quanto voi la propria indipendenza e vi capirete meglio.
Cancro: Essere più autonomi
Siete una persona sensibile e costantemente in ricerca di nutrimento emotivo, il che vi rende fin oltre un certo punto dipendenti dagli altri. Certo questo può essere difficile da gestire e avere ripercussioni sulle vostre relazioni nella misura in cui si percepisce in voi il bambino che siete stati e che ora, da adulti, invia segnali subliminali disperati per non restare soli. Vi chiedete perché rimanete single: la risposta è dentro di voi. Dovreste imparare a essere più autonomi in modo da dare un'immagine più matura e rassicurante.
Leone: Fare la parte delle cose
A volte tutto dipende da un dettaglio, ma quando stavate in coppia il vostro partner condivideva con voi un bel bagno caldo e voi vi mettevi sempre nella posizione scomoda con la doccia che vi premeva la colonna vertebrale e un piede bloccato sotto la coscia dell'altro; insomma, il vostro comfort era messo alla prova. Siete consapevoli di un pizzico di egoismo e il vostro stato di single che all'inizio vi andava bene ora vi stringe il cuore. Trovate un giusto equilibrio tra la vostra comodità personale e una coppia ben bilanciata.
Vergine: Essere più sentimentali
A forza di intellettualizzare gli eventi della vostra vita per mantenere distanza dagli altri, non riuscite più a esprimere i vostri sentimenti e potreste perfino dare l'impressione di freddezza o grande timidezza, il che non è un vantaggio per concretizzare una relazione amorosa. Dovreste imparare a essere più spontanei nell'esprimere il cuore; così vi risparmiereste un celibato che, in fondo, vi sembra poco costruttivo.
Bilancia: Mettersi in discussione
Siete esigenti nel trovare l'anima gemella al punto che può diventare un'ossessione. E quando l'avete trovata, quando l'incontro sfocia in un inizio d'unione con tutte le sue promesse, non lasciate più la vostra metà: la sommergete di SMS per ogni sciocchezza. Il vostro atteggiamento può spaventare il partner, quindi non stupitevi se poi si trasforma in un soffio d'aria e scompare nella natura. Dovete prima cercare di raggiungere l'idea di vivere in armonia con voi stessi per poter immaginare una relazione più stabile.
Scorpione: Sbarazzarsi delle paure
Se ritenete di non aver avuto un percorso facile in amore e di essere stati soggetti a notevoli turbolenze, ciò deriva dalla difficoltà di esprimere le vostre emozioni confuse; così il vostro corteggiamento fallisce perché si potrebbe fraintendere le vostre intenzioni poco trasparenti. Altro elemento: procedete con riluttanza o troppo lentamente quando qualcosa di nuovo irrompe nella vostra vita ordinata. Dovreste far saltare il quadro tradizionale in cui vi siete stabiliti per cambiare ritmo e godere di una visione più ampia.
Sagittario: Evitare le gaffe
Potete moltiplicare le gaffe senza però avere cattive intenzioni, con battute del tipo «Tesoro, riderai…» Ma lui non riderà. O «Sei un po' il mio Zidane… Stai iniziando a perdere i capelli». E la cosa più sorprendente è che per voi è divertente perché siete un mix esplosivo di buonumore e allegria. Inserite un po' più di serietà nella relazione per evitare di ritrovarvi soli come sassi. A volte infondete un po' di eleganza nei modi affinché la vostra unione non vada alla deriva.
Capricorno: Cambiare le abitudini
Siete così radicati nelle vostre abitudini che tutto è regolato come un meccanismo al punto che un elemento estraneo potrebbe far crollare tutto. Dovreste cambiare opinione sulla faccenda della coppia e iniziare a considerare l'idea di muovere alcune cose troppo irrigidite. Procedere passo dopo passo iniziando a cambiare qualche regola o l'orario fisso della cena è fattibile e vi cambierà in meglio.
Acquario: Provare un modello diverso
Diciamolo chiaro: sistemarsi non è il vostro genere. E più lo sguardo degli altri sottolinea il vostro stato di single, più vi sentite diversi, ribelli, un essere a parte. Nel profondo vorreste comunque condividere una vita di coppia, ma non vorreste che diventasse noiosa. I modelli coniugali dei vostri amici riflettono un'apatia normativa che ai vostri occhi somiglia a un inferno tranquillo. Forse una relazione amorosa libera è il vostro ideale senza che ne siate consapevoli.
Pesci: Avvicinarsi un po' alla norma
Avete un vostro universo e basta entrare nel vostro appartamento per sentirsi nella vostra bolla, un po' in controtendenza rispetto alla norma, con unicorni o candele accese qua e là per scacciare la malasorte. Forse entrando per la prima volta nel vostro sweet-home, il potenziale partner pensa che non abbiate bisogno di altro. Non tardate a esprimergli i vostri progetti affinché comprenda le vostre intenzioni. Inoltre, siate chiari con voi stessi: potrebbe darsi che non siate nel vostro momento migliore.






