Il Matto è una carta molto particolare nei Tarocchi di Marsiglia: è l'unica a non portare un numero. Questo arcano maggiore è anche chiamato 'Il Folle'. L'immagine raffigura un pellegrino, un essere che parte alla ricerca di qualcosa. È in cammino. Al suo fianco si trova un cane, che simbolicamente rappresenta la parte animale presente in tutti gli esseri umani. È una carta che ha vari significati: oltre alla follia e alla spensieratezza, simboleggia anche il rinnovamento voluto, un rinnovamento che avviene dolcemente, non in modo brusco.
- Segno di trasformazione, cambiamento
- Tiraggio a diritto: Positivo, trasformazione, cambiamento, novità, energia
- Tiraggio rovesciato: Negativo, mancanza di discernimento, incoscienza, incertezza
Il Matto: Tiraggio a diritto
La carta Il Matto estratta in posizione a diritto è positiva. Annuncia l'apertura di un nuovo capitolo dell'esistenza, la necessità di correre dei rischi, di accettare il cambiamento e di fare il salto nell'ignoto. Si presentano nuove opportunità: l'inizio di una relazione amorosa, un cambio di lavoro, un trasloco, una promozione… Il Matto simboleggia il movimento.

Il suo significato: trasformazione, cambiamento, novità, energia, libertà, successo, progetti, viaggi, spostamenti, colpo di fortuna.
Il Matto: Tiraggio rovesciato
La carta Il Matto estratta rovesciata non è di buon augurio. Simboleggia la rinuncia, l'incapacità di pensare in modo razionale. Indica che il consultante non osa impegnarsi, ha paura del cambiamento e rischia di sbagliare strada.
Significato: mancanza di discernimento, di disciplina, incoscienza, incertezza, scelte errate, apatia, violenza, sconfitta.
Il Matto: In sintesi
Questa lama è segno di trasformazione e di cambiamento. Annuncia un periodo di transizione prima dell'inizio di un nuovo ciclo. La carta rappresenta anche i viaggi, i traslochi o gli spostamenti.