Questa carta con il numero XVI arriva subito dopo la carta del Diavolo. Non è un caso: dopo i desideri, la calma, la rottura, lo strappo. La Casa di Dio è la carta che si teme di più in una stesura. È prima di tutto negativa: simboleggia distruzione e rottura. Il disegno rappresenta una torre con la cima spezzata, un uccello nel cielo e un uomo che cade nel vuoto. Tuttavia l'uomo ricade sulle mani, come un acrobata; ci si può domandare se in fondo non stia addirittura danzando sulle mani. Secondo le carte circostanti, la Casa di Dio sarà più o meno negativa. Se le altre carte lo confermano, può anche indicare un colpo di fulmine amoroso. Il consultante prova una sensazione molto intensa e tutto gli crolla intorno. Tutte le sue convinzioni vengono messe in discussione.

La Casa di Dio: Estrazione diritta

La Casa di DioLa carta della Casa di Dio estratta in posizione diritta simboleggia un cambiamento completo e improvviso, una pagina che si volta definitivamente. Tirando questa carta il consultante deve accettare di aver raggiunto un punto di non ritorno, poiché non può più vivere all'interno delle vecchie strutture e credenze. Deve dunque essere in grado di trarne una lezione benefica.

La carta XVI: La Casa di Dio
Vai a

    Significato: rottura, avversità, perdita di stabilità, caduta, fallimento, abbandono delle relazioni passate, disunione, delusione.

    La Casa di Dio: Estrazione rovesciata

    La carta della Casa di Dio capovolta è un po' meno negativa rispetto a quando è estratta dritta. Tuttavia simboleggia un avvertimento e indica al consultante che deve prendersi il tempo per riflettere e cambiare rotta prima di ritrovarsi in un vicolo cieco. La pazienza e la riflessione saranno i suoi alleati.

    Significato: avvertimento, ostacolo, conflitto, pericolo, cambiamento brusco.

    La Casa di Dio: Per riassumere

    Questo arcano simboleggia un pericolo potenziale, un cambiamento brutale e improvviso, una prova. La Casa di Dio invita alla prudenza in tutti gli ambiti e a diffidare delle relazioni non costruttive e dei falsi amici.