In questa carta, numero "XIV", si vede un angelo che tiene una coppa e vi versa un liquido. Come suggerisce il nome, la Temperanza simboleggia calma, tranquillità e riposo. Se si è malati è segno di convalescenza e guarigione. Indica anche il giusto equilibrio delle energie: la persona ritroverà forza ed è sulla buona strada per migliorare. L'angelo è anche protettivo: protegge dalle malattie o aiuta nella guarigione, ma può anche simboleggiare la protezione offerta da qualcuno. Qualcuno di benevolo è lì per guidarci e farci progredire.
Di norma si interpreta la Temperanza come la carta del riposo, della convalescenza e del benessere. Se è associata alla Luna, indica che il consultante prova angoscia. La Temperanza può anche annunciare un cambiamento d'atteggiamento o una trasformazione nello stile di vita del consultante.

La Temperanza: estrazione in posizione diritta
La carta della Temperanza estratta in posizione diritta annuncia possibilità di armonia e cooperazione sotto forma di scambi produttivi, associazioni fruttuose o matrimonio riuscito. Indica che il consultante è capace di sviluppare dolcezza e comprensione per proseguire il proprio cammino in serenità. Questa carta positiva annuncia il ritorno di un'energia favorevole e una vita serena che procede tranquillamente.
Il suo significato: calma, gioia, serenità, compatibilità, moderazione, consolidamento, buona salute, guarigione.
La Temperanza: estrazione rovesciata
La Temperanza estratta rovesciata non è di buon auspicio. Annuncia un periodo instabile in cui il consultante è nervoso, agitato, frustrato e fatica a trovare soluzioni alle situazioni bloccate. Può anche portare a problemi relazionali e a una certa fragilità sul piano della salute.
Significato: frustrazione, agitazione, discordia, ostilità, ostacolo, opposizione, fallimento.
La Temperanza: Per riassumere
Questa lama aiuta a riequilibrare le energie e a governare il tempo. Simboleggia protezione, guarigione, padronanza di sé e buona comunicazione con gli altri. Favorisce i contatti e permette di riconquistare la fiducia.






