La terra è il secondo elemento, negativo, femminile e introverso. Caratterizza i segni del Toro, della Vergine e del Capricorno. Nella simbolica, la terra segue il fuoco. Concretizza le conquiste del fuoco, rendendole durevoli e plasmabili in materia e in forme. Avete un temperamento calmo, realistico, a volte materialista, rigoroso e laborioso. Costruite cose concrete o alimentate in modo pratico la vostra sicurezza materiale. La vostra percezione del reale è corretta e vi permette buoni investimenti, obiettivi redditizi, una bella possibilità di successo materiale. Ma siete spesso freddi o distaccati e vi manca flessibilità, leggerezza, fantasia, tolleranza. Il vostro lato troppo realistico vi rende un Santo Tommaso che crede solo a ciò che vede.
- Forza positiva: Grande facilità nel realizzare le proprie ambizioni
- Forza negativa: Potete trovarvi in totale inerzia
- I segni di Terra: Toro, Vergine e Capricorno

L'elemento Terra in Amore
I bisogni amorosi dei segni di terra sono spesso primari: ricercate prima di tutto una grande sensualità ma anche sicurezza, stabilità e tranquillità. Apprezzate la vita familiare e cercate di fondare il vostro focolare relativamente giovani. Ma prendete tempo per decidere perché tenete ad ancorare le vostre relazioni nella durata con un minimo di rischi, sorprese e cambiamenti. Il vostro bisogno di sicurezza esasperato può però inquietare il partner che rischia di percepirvi possessivi o soffocanti. Siete alla ricerca di un valore sicuro e non siete insensibili alla bellezza fisica.
I segni e l'elemento Terra
Il Toro e l'elemento Terra: Il Toro è goloso, adora le cose buone e non cerca di disciplinare i suoi desideri sensuali. In amore, il rischio non lo interessa e cerca un partner onesto, fedele e solido. È devoto nella coppia, ma esige in cambio una fedeltà senza fallo e una grande costanza nell'affetto che gli viene dimostrato. La sua sensualità è appagata e ha bisogno di trovare corrispondenza nel partner per sentirsi veramente al sicuro a livello affettivo. Il comfort della vita è fondamentale ai suoi occhi e è capace di grandi sacrifici per instaurare la sicurezza emotiva di cui ha bisogno. Ben accompagnato è un ospite affascinante e un partner amorevole. Mal accompagnato, si appassisce nell'amarezza, nella gelosia o nel risentimento. Deve scegliere con cura l'eletto del suo cuore, perché avrà difficoltà a rompere se necessario…
Consiglio per mantenere un equilibrio emotivo: Il Toro intrattiene un rapporto privilegiato con il benessere. Nel corso della sua vita passa dal benessere materiale alla ricerca di comfort morale poi alla serenità spirituale. Si interessa istintivamente all'ecologia, alla cucina sana o all'edilizia sostenibile. Tutte queste nozioni lo aiutano a sentirsi in pace con se stesso e con il mondo. Il Toro è molto sensuale. Massaggi, trattamenti per il corpo, aromaterapia, musicoterapia hanno un effetto eccezionale su questo segno peraltro realistico e robusto. Può trovare un bel equilibrio nella vita di campagna, nel giardinaggio, nell'allevamento o nella pratica del canto e della danza… Queste attività concrete e sensoriali lo mantengono nel benessere interiore a cui aspira.
La Vergine e l'elemento Terra: La Vergine ha un buon giudizio e un senso critico acuto. Ancorata nelle sue abitudini, ha bisogno di restare in fase con il presente per gestire, pianificare, non lasciare nulla al caso e far fronte a ogni situazione. La sua efficacia le permette di risolvere i problemi più complicati e di trarne insegnamenti. Tuttavia, non ammette di essere criticata. La ribellione non fa parte della sua natura; accetta la fatalità con saggezza e filosofia. Ma, interiormente, soffre di inibizioni e di una certa difficoltà a rilassarsi. La sua tendenza a voler controllare tutto e a sottovalutarsi non favorisce gli scambi relazionali. Discreta, poco incline a confidarsi, non è però meno disponibile, devota e attenta a preservare il proprio equilibrio e quello del suo entourage.
Consiglio per mantenere un equilibrio emotivo: La Vergine è consapevole dei problemi del mondo e si aggrappa volentieri ai propri piccoli problemi, più facili da controllare. Ma questa tendenza può degenerare in ossessione o mania di pulizia. La Vergine sembra nata per curare gli altri e si impone spesso uno stile di vita sobrio. In caso di problema, prendersi cura degli altri rimane un eccellente sfogo per questo segno. L'adesione a un'ONG o a un movimento ecologico può anche aprirle nuovi orizzonti. Molte Vergini sono naturalmente interessate alle medicine dolci, all'omeopatia e alle tecniche alternative di rilassamento o di cura. È comunque necessario che queste discipline poggino sul buon senso, perché la Vergine non ha molto senso del meraviglioso.
Il Capricorno e l'elemento Terra: Il Capricorno non è ingenuo e cerca di dimostrare razionalmente le realtà. Si mostra costante e serio, conta solo su se stesso, sulle proprie competenze e convinzioni per portare a termine i compiti che si è prefissato. Il suo spirito logico lo mette al riparo da speculazioni azzardate. È cosciente delle proprie possibilità e controlla le situazioni. Il suo rigore e la sua saggezza, che appare a volte austera, derivano dalla lucidità e dalla sua profonda convinzione di avere ragione. È disciplinato, duro con se stesso e inflessibile con gli altri. In lui c'è una sensazione costante e tenace di solitudine, derivante dal suo senso critico e dal suo scetticismo che frenano i rapporti con gli altri. Riflette e agisce metodicamente per trovare soluzioni appropriate alle difficoltà.
Consiglio per mantenere un equilibrio emotivo: In principio, il Capricorno si interessa più alle sue aspirazioni materiali e sociali che alla sua spiritualità. Tuttavia, col tempo e dopo alcuni fallimenti, si interessa ad alcuni correnti di pensiero le cui basi poggiano su prove indiscutibili. Il Capricorno non crede ai miracoli, ma è disposto a utilizzare il passato per influenzare il presente e il futuro. Discipline come l'ipnosi o la fitoterapia raccolgono la sua adesione, perché il loro effetto è logicamente dimostrato. Il Capricorno ha spesso difficoltà a fidarsi della vita. L'osteopatia e i massaggi gli sono particolarmente benefici. Con l'età, la pratica dello yoga può aiutarlo a combattere i problemi ossei frequenti in questo segno.
I pianeti che governano i segni di Terra
Il Toro è governato da Venere: Il Toro è di natura equilibrata e paziente. Aspetta di vedere prima di giudicare o agire. Esprime le sue emozioni e passioni, è creativo e inventivo. Ama ciò che tocca la bellezza e vive in funzione del Bello e del Buono. Discierne il bene in ciascuno, anche nel suo nemico. I nativi del Toro sono amabili, socievoli e hanno un senso estetico sviluppato.
La Vergine è governata da Mercurio !: La Vergine è socievole, desiderosa di molteplici incontri, di contatti vari, per il semplice piacere di comunicare. Mobile, disponibile, a volte sfuggente nelle sue esquive e nelle sue giravolte, tiene a rimanere libera di iniziare le relazioni, a non sentirsi legata a nulla né a nessuno. Mercurio le conferisce un temperamento nervoso, curioso di tutto, e le dona un buon senso critico e una notevole abilità.
Il Capricorno è governato da Saturno !: Il Capricorno ama la solitudine, la disciplina e la discrezione. È serio, prudente, resistente e talvolta stoico o solitario; non si fida delle apparenze e non parla mai per non dire nulla, né ostenta le sue opinioni. Detesta l'agitazione e l'instabilità, perché è fondamentalmente calmo. Infelice, può diventare austero, rigido, poco comunicativo, pessimista o di carattere duro.