In astrologia, si distinguono 10 pianeti suscettibili di influenzare il destino e la personalità. È un sistema geocentrico in cui la Terra è il punto di vista per l'analisi del cielo. Ogni pianeta svolge un ruolo importante e molto preciso in astrologia.
- La posizione del sole indica come affermarci: il Sole rivela la personalità profonda, ciò che ci anima e il nostro modo di entrare in contatto con il mondo.
- La posizione della Luna indica il modo in cui reagiamo istintivamente; la Luna rappresenta la sensibilità, l'istinto, il nostro umore, la nostra immaginazione e la nostra intuizione.
- Mercurio simboleggia la mente, il modo di comunicare e di muoversi. Mercurio rappresenta l'eloquenza, gli studi, gli scambi, il commercio, gli scritti e il sistema nervoso.
- Venere è associata ai sentimenti e alle relazioni; simboleggia il fascino e la femminilità nell'aspetto seduttivo. Venere rivela il comportamento e ciò che mostriamo agli altri.
- L'azione di Marte è dinamica: simboleggia l'energia fisica, la combattività e lo spirito d'iniziativa. È legato al desiderio e all'impulso vitale; è in analogia con la parte maschile dell'essere e rappresenta il coraggio.
- Giove simboleggia l'evoluzione: è associato all'acquisizione delle conoscenze e permette di sviluppare una visione più filosofica della vita. Giove rivela il modo in cui ci integriamo socialmente e la "fortuna".
- Saturno simboleggia l'autorità: il padre, la gerarchia, la Giustizia, l'Amministrazione, i vincoli, i limiti e le responsabilità. Ci informa sulla maturità, la padronanza di sé e il comportamento di fronte alle prove della vita.
- Urano simboleggia i cambiamenti, le sorprese, lo spirito di indipendenza e la ricettività alle correnti collettive. Grazie a Urano possiamo differenziarci dalla massa per poi integrarci in essa come individui.
- Nettuno impiega circa 14 anni per attraversare ogni segno. La sua posizione riguarda più la collettività e un'intera generazione, il che spiega il suo impiego negli studi di astrologia mondiale.
- Plutone rimane circa 20 anni in ogni segno, segnando un'epoca e una generazione. Simboleggia ciò che è nascosto, sepolto e istintivo; induce distruzioni che preparano rinnovamenti, morte e rinascita.
Il segno in cui si trova un pianeta influisce molto sulla sua energia: i pianeti si "sentono" bene in alcuni segni di cui condividono la simbologia, mentre la loro energia è diminuita o deviata in segni in cui non sono in fase con tale simbologia.
Si dice che un pianeta sia:
- In domicilio quando occupa il suo segno di riferimento: Sole in Leone, Luna in Cancro, Mercurio in Gemelli, Venere in Toro e in Bilancia, Marte in Ariete, Giove in Sagittario, Saturno in Capricorno, Urano in Acquario, Nettuno in Pesci, Plutone in Scorpione.
- In esaltazione quando si trova in un segno "amico": Sole in Ariete, Luna in Toro, Mercurio in Vergine, Venere in Pesci, Marte in Capricorno, Giove in Cancro, Saturno in Bilancia, Urano in Scorpione, Nettuno in Leone e Plutone in Ariete.
- In esilio quando occupa il segno opposto al suo domicilio: Sole in Acquario, Luna in Capricorno, Mercurio in Sagittario, Venere in Scorpione, Marte in Bilancia, Giove in Gemelli, Saturno in Cancro, Urano in Leone, Nettuno in Vergine e Plutone in Toro.
- In caduta quando si trova in un segno che blocca il suo potenziale: Sole in Bilancia, Luna in Scorpione, Mercurio in Pesci, Venere in Vergine, Marte in Cancro, Giove in Capricorno, Saturno in Ariete, Urano in Toro, Nettuno in Acquario e Plutone in Bilancia.